John Romita Sr., deceduto uno tra i più grandi fumettisti della Marvel
| Wired Italia

John Romita Sr., deceduto uno tra i più grandi fumettisti della Marvel | Wired Italia

John Romita Sr., deceduto uno tra i più grandi fumettisti della Marvel
| Wired Italia


È deceduto all’età di 93 anni John Romita Sr., uno degli artisti fondamentali che hanno fatto la storia di Marvel Comics. La sua morte è stata confermata dal figlio in un post su Instagram: “Lo dico col cuore pesante. Mio padre se n’è andato in pace nel sonno”, ha scritto John Romita Jr., anche lui artista dei fumetti: “È una leggenda nel mondo dell’arte e sarebbe un onore seguire le sue orme. Vi prego di tenere i vostri pensieri e le vostre condoglianze qui in segno di rispetto della mia famiglia. Era il più grande uomo che abbia mai conosciuto”. Nato a Brooklyn, New York, nel 1930, aveva iniziato giovanissimo a lavorare nei fumetti, prima alla Timely Comics (la dimora editrice che sarebbe divenuta poi Marvel) negli anni Quaranta e poi nella rivale Dc Comics tra i Cinquanta e i Sessanta.

La svolta avvenne nel 1966, quando prese il posto di Steve Ditko nella gestione della serie The Amazing Spider-Man alla Marvel Comics, assieme al mitico Stan Lee (con cui però ebbe in seguito forti dissidi): la sua nuova rotta fu fondamentale per instaurare l’identità del supereroe che conosciamo fino a oggi. Tra le sue intuizioni più riuscite, quella di introdurre Mary Jane Watson, l’eterno interesse amoroso di Peter Parker, ma anche uno dei suoi nemici più temibili e iconici, il colossale Kingpin. In questa serie tra gli altri personaggi a cui la sua immaginazione diede un enorme contributo ci sono l’Avvoltoio, l’Hobgoblin, Testa di Martello, Shocker e il padre di Gwen Stacy, George Stacy (fu anche fondamentale nella stesura della storyline The Night Gwen Stacy Died, tra le migliori storie di Spider-Man della storia).

Ma il contributo di Romita Sr. al vasto pantheon della Marvel Comics è ancora più vasto: contribuì infatti alla creazione di personaggi come Wolverine, Daredevil, Luke Cage, Bullseye e il Punitore. La stragrande maggioranza delle sue creazioni ha avuto una grande e multiforme vita sullo schermo, sia nelle serie animate sia nei cinecomics, da ultimo lo Spider-Man: Across the Spider-verse sbarcato nelle sale con grande successo. Nel 2002 Romita Sr. era stato accolto nella Eisner Awards Hall of Fame, ovvero l’olimpo dei più grandi disegnatori del mondo. Il figlio John Jr. ha seguito appunto le sue orme, lavorando a diverse serie Marvel e co-creando personaggi come Madame Web, Typhoid Mary e Forge.



Leggi tutto su www.wired.it
di Paolo Armelli www.wired.it 2023-06-14 07:46:14 ,

Previous Funerali di Berlusconi, Razzi e Boldi non ammessi ad Arcore?

Leave Your Comment