Signore e signori, che impresa! La Juventus Women ha sconfitto per 2-1 il Lione, sette volte sul tetto d’Europa, nell’andata dei quarti di finale di Champions League 2022 di calcio femminile.
Le bianconere sono state in grado di cambiare lo spartito, sfruttando a proprio vantaggio la superiorità numerica dopo l’espulsione di Ellie Carpenter. E così al gol di Catarina Macario hanno risposto Cristiana Girelli e Agnese Bonfantini. Una prestazione di cuore e testa per le ragazze di Joe Montemurro che ora il 31 marzo in Francia si giocheranno le loro carte per il passaggio di turno.
PRIMO TEMPO – Montemurro vara un 4-3-3: Peyraud Magnin; Skovsen, Gama, Sembrant, Boattin; Rosucci, Grosso, Pedersen; Hurtig, Girelli, Cernoia. Risponde Sonia Bompastorr con un modulo speculare: Bouhaddi; Carpenter, Buchanan, Renard, Bacha; Henry, Mboc Bathy, Wienke; Cascarino, Macario, Malard. Al 2′ il Lione si rende subito pericoloso con Cascarino che rifornisce Macario, ma quest’ultima non inquadra lo specchio della porta. Un minuto dopo un’occasione incredibile la costruisce la Vecchia Signora: Hurtig, raccolta palla dopo un errore clamoroso del portiere avversario, cerca di indirizzare col mancino il pallone in rete, ma la conclusione non è precisa. Al 6′ c’è il gol delle ospiti: pennellata di Bacha che pesca Macario e di testa non dà scampo a Peyraud Magnin. Il Lione addormenta un po’ il gioco, mentre la Juve fatica a rendersi pericolosa. La sensazione è che le francesi vogliano irretire le bianconere, per poi colpire improvvisamente ed è il caso dell’occasione al 36′ con la palla salvata sulla linea da Girelli. Sul punteggio di 0-1 si chiude la prima frazione.
SECONDO TEMPO – Nella ripresa fino al 60′ l’OL tesse la sua tela e la Juve fatica a palleggiare e a costruire, ma poi l’episodio dell’incontro: al 62′ espulsione di Carpenter per fallo di Cernoia lanciata a rete e la partita cambia. Le francesi sono costrette a ripiegare e la formazione di Montemurro attacca con più coraggio. Non è un caso che poco dopo arrivi sugli sviluppi di un’azione ben orchestrata l’incrocio dei pali colpito da Cernoia. E’ la scossa che si tramuta in gol al 69′: disastrosa Bouhaddi che si lascia scappare il pallone e Girelli ringrazia. Sulle ali dell’entusiasmo i cambi delle campionesse d’Italia fanno la differenza e sull’asse Caruso-Bonfantini arriva il gol del raddoppio: splendida palla della centrocampista azzurra per l’inserimento della n.22 che con freddezza gonfia la rete. Il match è bellissimo, le francesi cercano di pareggiare disperatamente, ma la Juventus tiene e sfiora il tris con Bonansea. Dopo 7′ di recupero l’impresa è compiuta.
Photo LiveMedia/Claudio Benedetto
Source link
di Giandomenico Tiseo
www.oasport.it
2022-03-23 19:55:44 ,