«La Cina? Non possiamo diventare subordinati alle loro materie prime»- Corriere.it

«La Cina? Non possiamo diventare subordinati alle loro materie prime»- Corriere.it


di Viviana Mazza

La missione a Washington del ministro delle Imprese. Il confronto con la segretaria al Commercio Usa: 80 imprese sono pronte a investire nel fondo sovrano italiano, che avrà una dotazione da un miliardo

DALLA NOSTRA INVIATA
WASHINGTON – «La Via della Seta una decisione che il nostro governo prenderà in maniera autonoma, fermo restando che la Cina era, è e sarà un grande partner commerciale — ha detto il ministro Adolfo Urso, in visita a Washington —. La Cina è un grande Paese con cui possiamo sviluppare accordi e mi auguro anche che aumentino gli investimenti cinesi nel nostro Paese in settori in cui loro possono dare molto per lo sviluppo, pensiamo alla tecnologia green o alla filiera delle batterie elettriche».

Urso ha aggiunto che «esistono settori strategici in cui devono prevalere l’interesse nazionale e la sicurezza nazionale». Il ministro delle Imprese e del Made in Italy ha incontrato la segretaria al Commercio Gina Raimondo, giovedì scorso, presso l’ambasciata d’Italia a Washington. Non si è parlato della via della Seta, ha puntualizzato Urso in una conferenza stampa con i giornalisti italiani, né di coercizione economica,…


Author: Viviana Mazza
Data : 2023-06-03 05:54:40
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO

Previous Al ‘Nuovo’ di Napoli prosa, musica, danza e comicità – Campa…

Leave Your Comment