iPhone 16 Pro è lo smartphone che guida la classifica dei modelli che migliore mantengono il valore nei mesi e che, quindi, possono essere rivenduti al miglior prezzo pur essendo usati. A rivelarlo è una recente indagine di WeFix.it, che ha preso in considerazione i quaranta nuovi arrivi dell’anno che sta per concludersi. Apple guida il ranking con autorità, con tutti e quattro i suoi ultimi melafonini, e traspare anche una linea di separazione netta tra la svalutazione dei dispositivi premium con quelli di media fascia.
Gli smartphone migliore rivendibili del 2024
Per stilare la classifica si è utilizzato il sistema di monitoraggio WeFix.it Index che si basa su quattro pilastri come svalutazione del prezzo rispetto al nuovo, qualità dell’assitenza tecnica, durabilità nel tempo e valore residuo sul mercato dell’usato. Si è così assegnato un punteggio decimale per ogni parametro e un punteggio finale riassuntivo. Apple guarda tutti dall’alto: «Il dato più significativo del 2024 riguarda la tenuta del valore nel tempo – commenta Walter Ruggeri, responsabile del dipartimento statistico di WeFix.it. – L’iPhone 16 Pro si distingue con un voto di svalutazione di 9,72, seguito dal Pro Max con voto 9,02 e dal modello base con 8,99». Il poker di iPhone 16 guida in blocco tre delle quattro classifiche, ovvero quella di svalutazione, di durabilità e di rivendibilità, con iPhone 16 Pro leader in tutte e tre, mentre – anche in questo caso – la variante Plus dimostra essere la meno gradita. Soltanto la classifica per la migliore assistenza va appannaggio di altri brand, nello specifico dell’abbordabile CMF Phone 1, che però occupa l’ultima posizione nell’altra importante classifica della svalutazione.
Ecco la classifica accorpata:
Le prime dieci posizioni sono
- iPhone 16 Pro
- iPhone 16
- iPhone 16 Pro Max
- iPhone 16 Plus
- Samsung Galaxy Z Flip 6
- Oppo Find X8 Pro
- Xiaomi 14 Ultra
- Samsung Galaxy S24
- Samsung Galaxy S24 FE
- Samsung Galaxy Z Fold 6
Guardando solo agli Android, il migliore è il pieghevole Samsung Galaxy Z Flip 6 puntando forte su durabilità (8,63) e rivendibilità (7,92) davanti a Find X8 Pro con punteggi bilanciati nei vari ranking e Xiaomi 14 Ultra che punta forte sulla durabilità. In generale, il segmento medio e medio-basso può contare su prezzi di lancio aggressivi, ma di contro patisce una svalutazione rapida dopo pochi mesi.
Leggi tutto su www.wired.it
di Diego Barbera www.wired.it 2024-12-18 15:40:00 ,