Roccarainola riscopre le sue tradizioni medioevali.
Ed è l’intera comunità a seguire le tracce di Lucrezia D’Alagno sorella di Ugo, feudatario del caratteristico borgo.
Nel piccolo comune del Nolano per la manifestazione La Damigella del Re si improvvisano set in ogni dove, e si appassionano i quasi 8mila abitanti riscoprendo la cultura dell’epoca realizzando abiti di foggia medioevale, diventano attori, recita anche il sindaco, con l’intento unico di far rivivere la grande storia d’amore della favorita di re Alfonso il magnanimo.
Prima però bisogna sfatare l’incantesimo della strega Iside, che nel frattempo ha assunto le sembianze di una cortigiana, che riporta come in una macchina del tempo la cittadina nel 1457 anno in cui la bella Lucrezia visse momenti felici con l’amato re, trama liberamente tratta da un romanzo storico, dal giovanissimo filmaker Gabriel Iovino (19 anni), che dell’evento sta realizzando un cortometraggio, per la iovinocinemakers.
La damigella girerà i sette casali per trovare il cavaliere che porrà fine al sortilegio. Nel giorno del solstizio d’estate, il 21 giugno il cavaliere prescelto con un amuleto svelerà la strega che sarà messa al rogo.
E per magia la cittadina ritornerà nuovamente alla normalità fino alla primavera successiva…