Nonostante la scarsità di test, la presenza della malattia era ben nota e documentata
Circola lo screenshot di un articolo che sostiene che la Covid-19 sia scomparsa nel continente africano nonostante solo il sei percento della cittadinanza risulti vaccinata. Pubblicato il 22 novembre 2021 dal sito Newstaget.com, l’articolo riporta diversi passaggi tipici della disinformazione sulla Covid-19. La narrazione fornita, di fatto, è del tutto fuorviante e contiene informazioni false.
Per chi ha fretta
- Il dato del 6% risulta corretto nel periodo di pubblicazione dell’articolo, mentre la percentuale è andata a crescere nel tempo.
- La Covid non era affatto scomparsa, come dimostrato dai dati forniti dall’OMS e dai CDC africani.
- Le cifre note risulterebbero sottostimate, in quanto in gran parte del continente non era possibile fare i test Covid.
Analisi
L’immagine che circola riporta il seguente testo: «L’Africa è vaccinata solo al 6% e il Covid è praticamente scomparso… gli scienziati “sconcertati”» («Africa is only 6% vaccinated, and covid has practically disappeared… scientists “baffled”»).
Il dato del 6%
L’articolo di Newstarget fa riferimento a quello pubblicato da AP il 19 novembre 2021 sulla situazione nello Zimbabwe. All’interno leggiamo:
Fewer than 6% of people in Africa are vaccinated. For months, the WHO has described Africa as “one of the least affected regions in the world” in its weekly pandemic reports.
La percentuale delle vaccinazioni è comunque cresciuta, andando a toccare il 24% della cittadinanza nell’ottobre del 2022. Secondo i dati aggiornati al 16 dicembre 2022, alcuni Stati hanno superato il 70% della cittadinanza vaccinata: Mauritius, Liberia e Seychelles. Nel sito dell’Africa Centers for Disease Control (CDC) è possibile osservare la copertura vaccinale aggiornata dei vari Paesi africani, riscontrando che la maggior parte di questi ha superato la soglia del 40%.
La Covid-19 non è scomparsa in Africa
L’articolo di Newstarget afferma falsamente la scomparsa della malattia dal continente africano. Secondo quanto riportato il 25 novembre 2021 dall’Africa Centers for Disease Control (CDC), tra la settimana del 15 e 21 novembre 2021 (periodo in cui è stato pubblicato l’articolo di Newstarget) risultavano oltre 24 mila nuovi casi e oltre 970 decessi. Di seguito è possibile osservare il grafico, fornito dall’OMS, relativo ai nuovi casi rilevati dal 2020 al 2022.
Di seguito quello relativo ai decessi:
Inoltre, questi dati risultano parziali e non completi. Questo perché, come già spiegato nel marzo 2022, nel continente africano c’erano meno possibilità di fare i test Covid-19 rispetto al continente europeo o americano. Questo non ha portato soltanto difficoltà nel conteggio dei positivi, ma anche nel conteggio e nella verifica dei deceduti a causa della malattia.
Conclusioni
L’articolo di Newstarget risulta del tutto fuorviante e non supportati dai fatti. La Covid-19 non era affatto scomparsa nel continente africano, oltre al fatto che risultava difficile fare i test sulla cittadinanza.
Questo articolo contribuisce a un progetto di Meta per combattere le notizie false e la disinformazione nelle sue piattaforme social. Leggi qui per maggiori informazioni sulla nostra partnership con Meta.
Source link
Scritto da David Puente perwww.open.online il 2024-12-27 12:53:00 ,