Perché leggere questo articolo? La Turchia è centrale nella partita del grano. Ritirandosi dagli accordi Onu la Russia può garantirle spazi geopolitici che si possono spendere in Africa. Ove Ankara può pestare i piedi all’Italia.
La fine degli accordi sul grano tra Russia e Ucraina danneggia apparentemente la strategia geopolitica della Turchia di Recep Tayyip Erdogan ma in realtà ne può esaltare la centralità. L’accordo mediato nel maggio 2022 per il transito del grano ucraino nelle acque di guerra del Mar Nero, denominato Black Sea Grain Initiative, vedeva Onu e Turchia come pontieri. Ora il ritiro russo dal rinnovo delle clausole lascia ad Ankara una finestra d’opportunità non secondaria.
L’accordo sul grano è finito, per ora…
La Turchia ha fatto filtrare la notizia che, in prospettiva, le navi civili ucraine cariche di grano possano essere scortate dalla sua Marina Militare fuori dal Mar Nero, passando attraverso quei Dardanelli che la Convenzione di Montreux del 1936 regola a livello internazionale. Garantendo però alla Turchia ampie prerogative sovrane.
Nell’ultimo anno, la Black Sea Grain Initiative ha permesso l’esportazione di circa 33…
Author: Andrea Muratore
Data : 2023-07-18 16:00:40
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO