La fragilità di Forza Italia che non sa guardare oltre Berlusconi

La fragilità di Forza Italia che non sa guardare oltre Berlusconi

La fragilità di Forza Italia che non sa guardare oltre Berlusconi


Il congresso di Forza Italia si apre all’Eur e il vero protagonista è il grande assente: Silvio Berlusconi. Sono passati oltre otto mesi dalla morte del Cavaliere e per i forzisti che si apprestano a incoronare Antonio Tajani per un mandato pieno da segretario l’elaborazione del lutto è ancora in corso.

Forza Italia è ancora Berlusconi

Nel logo di Forza Italia la scritta “Berlusconi presidente” continua a campeggiare. Forza Italia potrà avere tanti segretari. Ma avrà un solo presidente (pardon, Presidente). Nei documenti programmatici per il congresso di Roma la visione di Berlusconi informa il pensiero politico della formazione che prova a costruire un futuro senza di lui.

Si parte da annotazioni sulla visione storia del partito, dall’europeismo e atlantismo rivendicati in continuità coi governi col Cavaliere nella parte dedicata alla politica estera alla tutela della casa “Dna di Forza Italia” per scelta di Berlusconi. E si arriva a un toccante, genuino omaggio al defunto Cav nel documento in cui Forza Italia rivendica la sua appartenenza al Partito Popolare Europeo: “Nella burrasca si salva chi tiene la barra dritta e a fianco del pessimismo della ragione sa coltivare anche l’ottimismo della volontà, una delle più belle lezioni che ci ha regalato Silvio Berlusconi, che ha saputo infondere fiducia ed entusiasmo perché sapeva aprirsi agli altri con fiducia ed ottimismo“.

La difficile elaborazione del lutto di Berlusconi

Un tributo…


Author: Andrea Muratore
Data : 2024-02-23 12:00:43
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO

Previous Maltempo, allerta meteo arancione e gialla per temporali domani 24 febbraio: le regioni a rischio

Leave Your Comment