In Germania sono momenti sempre più complessi per la tenuta della posizione di forza conquistata da Alternative fur Deutschland (Afd). La formazione nazional-conservatrice e di ultradestra aveva a inizio anno sfiorato il 23-25% nei consensi. L’onda della crisi economica, la protesta degli agricoltori e il crollo verticale della popolarità del cancelliere Olaf Scholz hanno contribuito a portare ai record storici nei sondaggi Afd. La quale in vista delle Europee mira a essere una protagonista della destra del gruppo Identità e Democrazia (Id) di cui fa parte la Lega.
La scure dei servizi segreti tedeschi sui giovani di Afd
Nella giornata del 6 febbraio è giunta su Afd una vera e propria bomba: il Tribunale amministrativo di Colonia ha autorizzato l’intelligence tedesca a classificare Junge Alternative, l’organizzazione giovanile dell’Afd, il partito Alternativa per la Germania, come comprovato movimento estremista, aprendo alla sua messa al bando. Thomas Haldenwang, presidente dell’Ufficio federale tedesco per la protezione della Costituzione (BfV), a luglio aveva esternato i timori dei servizi segreti per l’ascesa di estremisti di vario tipo ai vertici di Afd.
La conferenza di Magdeburgo del partito tenutasi a fine luglio, per Haldenwang, “ha confermato ancora una volta la nostra valutazione secondo cui all’interno del partito esistono forti correnti anticostituzionali, la cui influenza è in aumento”. In particolare, Haldenwang…
Author: Andrea Muratore
Data : 2024-02-06 11:55:59
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO