La denuncia del deputato del Pd Orlando: «Nel piano pluriennale per le opere pubbliche il Comune prevede 1,7 milioni di euro per il ripristino di sepolcri che contengono i resti dei caduti della Repubblica Sociale»
Quasi 2 milioni di euro di fondi pubblici del Comune di Genova, retto dal centrodestra, verranno stanziati per restaurare il Mausoleo dei caduti della Repubblica di Salò nel cimitero di Staglieno. La denuncia è dell’ex ministro del LavoroAndrea Orlando (Pd)
: «Nei giorni scorsi la giunta comunale di Genova ha presentato la delibera di bilancio per il prossimo anno. In allegato a questa delibera è contenuto il piano pluriennale per le opere pubbliche, all’interno del quale è contenuto un intervento di ripristino di un insieme di sepolcri che contengono i resti dei caduti della Repubblica Sociale. L’importo di questo intervento è di 1 milione e 750mila euro su un fabbricato, un intervento privato, realizzato nel 1952».
Il deputato dem è intervenuto alla Camera: «Dietro al velo che forse verrà steso della pietas, ci troviamo in realtà di fronte ad una provocazione e a un oltraggio alla storia della città. Genova è Medaglia d’Oro della Resistenza. Una provocazione e un oltraggio ai patrioti caduti per mano dei repubblichini di Salò che zelantemente servivano l’occupante tedesco. Un insulto alla decenza rispetto al quale spero che se nella maggioranza che regge questo governo e anche nel Comune di Genova resta…
Author: Redazione Politica
Data : 2023-12-04 15:17:48
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO