Author: Alessia Benincasa
Data : 2023-09-11 09:16:06
Dominio: napoli.occhionotizie.it
Leggi la notizia su: Cultura ed Eventi – Ultime notizie da L'Occhio di Napoli
LEGGI TUTTO
Come ogni anno, anche per il 2023, si prospetta un programma ricco di eventi in occasione della festa di San Gennaro, Santo Padrono di Napoli a cui tutti i cittadini sono devoti. Ecco tutte le informazioni che bisogna conoscere.
Napoli, la festa di San Gennaro: il programma 2023
Il Comitato promotore per la candidatura Unesco del culto e devozione popolare del Santo Patrono di Napoli lancia una serie di iniziative per la Festa padronale 2023 con un corteo storico che si muoverà per le strade della città nella giornata di sabato 16 settembre.
La riunione
Nella giornata di domani 12 settembre il Comitato si riunirà nella Cappella del Tesoro di San Gennaro, all’interno della chiesa Cattedrale-Duomo di Napoli, per illustrare le iniziative a sostegno della candidatura.
Nel corso della conferenza saranno illustrati gli ultimi passi fatti per la presentazione del dossier Unesco e si annuncerà l’evento di rievocazione storica che si terrà sabato 16 settembre a partire dalle ore 16.
Il corteo
Il corteo storico vedrà sfilare circa 200 rievocatori storici, afferenti a diverse associazioni, coordinate da I Sedili di Napoli-Onlus, membro ideatore del Comitato promotore. Tra queste: Fantasie d’Epoca di Napoli; Pistonieri Santa Maria del Rovo di Cava de’ Tirreni; Corteo Carlo V dell’Istituto L. Einaudi di San Severo (FG); La Compagnia La Rosa e la Spada di Napoli; I Cavalieri della Pergamena Bianca di Cava de’ Tirreni. Dalla Basilica di Maria SS. del Carmine Maggiore, il corteo attraverserà il centro storico fino al sagrato della Cattedrale di via Duomo dove daranno il via alla teatralizzazione della sottoscrizione del contratto, a cura di attori coordinati da Angelantonio Aversana.
Il corteo si porterà, poi, in piazza Mercato dove sarà allestita una esposizione didattica degli antichi mestieri, a cura dell’Associazione Vita Antiqua. In più andrà in scena lo spettacolo equestre della Giostra del Carusiello, in memoria degli antichi giochi cavallereschi che si disputavano in epoca spagnola in onore di San Gennaro
Lunedì 18 settembre – Riti vigiliari
Iniziano lunedì 18 settembre i Riti Solenni per la festività di San Gennaro, Patrono di Napoli e della Campania. Quest’anno l’olio verrà offerto dai donatori di sangue.
Alle ore 17.00 nella Chiesa di san Giorgio a Forcella con una breve Liturgia della Parola avrà inizio il corteo aperto dalla fanfara dei Carabinieri, seguito dai dirigenti dell’Asl e dai donatori di sangue e dai membri del Comitato Diocesano San Gennaro.
Alle ore 18.30, in Cattedrale, avrà luogo il Rito Vigiliare con la Celebrazione dei primi vespri, presieduti dell’Arcivescovo Metropolita di Napoli, don Mimmo Battaglia. Prima della conclusione, si procederà all’accensione della lampada votiva posta, nella Cripta, davanti alle Reliquie di San Gennaro.
Martedì 9 settembre – Solennità di San Gennaro
Lunedì 19 settembre, la Cattedrale aprirà alle ore 7.30 e resterà aperta per l’intera giornata. Alle ore 9.45, l’Arcivescovo Domenico Battaglia si recherà nella Cappella del Tesoro. Con l’Abate, monsignor Vincenzo de Gregorio, e il Sindaco Gaetano Manfredi, provvederà all’apertura della cassaforte dove sono custodite le ampolle con il Sangue che saranno poste sul Tronetto, portato a spalla dai seminaristi fino all’altare maggiore della Cattedrale dove alle ore 10 avrà inizio la Solenne Celebrazione Eucaristica nel corso della quale, se ci sarà il prodigioso evento della liquefazione del Sangue, verrà dato l’annuncio ai presenti.
Prima della conclusione della Santa Messa L’Arcivescovo, percorrendo la navata centrale, si porterà all’esterno della Cattedrale, per esporre ai fedeli e alla Città le ampolle con il Sangue.
Fino al 26 settembre si svolgerà l’Ottavario di ringraziamento. Alle ore 9 ci sarà la celebrazione della Santa Messa nella Cappella del Tesoro, presieduta da un Prelato.
Al termine l’ampolla con il Sangue verrà portata sull’altare maggiore, affidata ad un Canonico per la venerazione del popolo fino alle 12.30. Le preghiere e la venerazione riprenderanno alle 16.30 fino alle 18.30, allorquando ci sarà la celebrazione della Santa Messa.
Leggi la notizia su: Cultura ed Eventi – Ultime notizie da L'Occhio di Napoli
LEGGI TUTTO
Alessia Benincasa , 2023-09-11 09:16:06 ,