Le tensioni in Medio Oriente tra Israele e Palestina battono il conflitto tra Russia e Ucraina. E’ ciò che sta accadendo nella “battaglia” quotidiana delle agende setting dei media italiani. Dove la guerra in Mo ha soppiantato gli scontri per il Donbass. Di Ucraina si parla, ma non più nelle prime pagine dei quotidiani. O nelle aperture dei tg e dei portali web. Una dinamica, quella del “fenomeno scaccia fenomeno”, che interessa da sempre il mondo dell’informazione.
Sul tema della guerra, conferma le dinamiche, in questa intervista per True-News.it, anche Fulvio Scaglione, corrispondente di guerra, tra i giornalisti più esperti nel racconto dei conflitti.
Scaglione, sui media la guerra in Israele batte quella ucraina?
“Dal punto di vista dell’opinione pubblica sì, da quello delle operazioni, della sostanza no. Sono due problemi distinti: uno è di media e attenzione collettiva, che ha la sua affluenza ma non è decisivo. L’altro è un problema di assistenza militare, rifornimento.
La guerra in Israele non ha soppiantato lo scontro in Ucraina. C’è un affaticamento generale da parte dell’Occidente nei livelli di assistenza. Bloomberg diceva che l’Ue aveva promesso un milione di proiettili entro marzo 2024 ma questa promessa è stata completata solo per il 30%. Credo si faticherà a raggiungere la cifra prefissata.
I conflitti, però, su entrambi i fronti, Proseguono. L’Italia che ruolo puà giocare?
Per il conflitto in medio Oriente,…
Author: Luigi Lupo
Data : 2023-10-26 13:09:12
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO