Con l’avvento di luglio, si avvicina l’Amazon Prime Day 2023. Parliamo della maratona di sconti lunga 48 ore prevista per questo mese. Si tratta di un evento molto caotico, e per diversi motivi. In primis, bisogna precisare che l’iniziativa è riservata agli abbonati di Amazon Prime, il servizio di consegne veloci che include Prime Video e Amazon Photos. Aggiungiamo poi che molti sconti si rivelano a volte ingannevoli o fuorvianti, nonostante la promessa dell’eccomerce di milioni di promozioni. Non è ancora tutto: a complicare ulteriormente le cose sono le offerte lampo, disponibili per un lasso di tempo limitato e fino a esaurimento scorte. In questa situazione, il rischio dunque è di cedere all’impulsività e spendere più del previsto.
Per tutti questi motivi, abbiamo deciso di realizzare una guida per rispondere alle vostre domande: a che ora iniziano gli sconti? E quando finiscono? Cosa bisogna fare per capire se uno sconto è davvero vantaggioso?
Quand’è l’Amazon Prime Day 2023?
Per quest’anno, Amazon ha deciso di far cadere il Prime Day i prossimi 11 e 12 luglio. Come detto sopra sarà una maratona di sconti di 48 ore comprendente numerosi prodotti appartenenti a differenti categorie: elettrodomestici, dispositivi mobile, capi d’abbigliamento e così via.
A che ora iniziano le offerte dell’Amazon Prime Day?
L’evento aprirà i battenti ufficialmente alla mezzanotte di martedì 11 luglio per finire alle 23:59 di mercoledì 12 luglio. Come gli anni precedenti, c’è inoltre la possibilità che Amazon si prenda una parte di lunedì 10 luglio per le promozioni sui suoi prodotti. Come di consueto, Wired seguirà da vicino tutta la maratona, selezionando per voi le offerte da non lasciarsi sfuggire e stilando guide aggiornate divise per categoria di prodotto, che potete trovare nella sezione dedicata.
Posso partecipare anche se non sono iscritto a Prime?
Risposta a bruciapelo: no. Per accedere alle promozioni del Prime Day di luglio è necessario essere abbonati ad Amazon Prime. C’è tuttavia la possibilità di sfruttare il periodo di prova gratuita che dura 30 giorni. Tramite questa pratica è possibile usufruire degli sconti della maratona; ricordatevi solo di disdire il servizio prima dello scadere dei 30 giorni per non subire il rinnovo automatico. Ci saranno poi alcune offerte dedicate anche ai non abbonati Prime, ma non è detto che siano così vantaggiose.
Conviene davvero?
Dipende. Durante l’Amazon Prime Day, si possono trovare in effetti prezzi che tendono ad essere tra i più bassi dell’anno. Questo discorso riguarda in particolare modo i dispositivi targati Amazon, come i Kindle, i tablet Fire e i dispositivi Echo. Vanno però tenuti in considerazione anche altri aspetti. Nel corso dell’anno, ci sono prodotti che vengono scontati di frequente all’interno dell’ecommerce, portando a varie oscillazioni di prezzo. Di conseguenza, anche se un’offerta può sembrare allettante, bisogna tenere a mente che ci sono articoli che vengono spesso scontati, per cui non devono essere per forza aquistati nel corso della maratona di 48 ore.
Questo spiega perché la moltitudine di offerte dell’Amazon Prime Day può essere al tempo stesso sia una fortuna che una sciagura. In altre parole, può essere difficile scovare degli sconti che convengono davvero: la quantità di articoli in saldo è tale che fare una selezione può diventare complicato. Detto questo, ci sono discrete probabilità che il prodotto che volete comprare sia scontato. La sfida è individuare le perle in mezzo al caos.
Come capisco se un’offerta è davvero vantaggiosa?
Il segreto è verificare sempre i prezzi. Confrontare il prezzo di un articolo con quello di altri rivenditori è il metodo più efficace per capire se uno sconto sia meritevole di attenzione. Non fatevi ingannare dalle formulazioni fuorvianti dei reparti marketing o dai prezzi suggeriti aumentati ad arte. La cosa più semplice da fare è cercare su Google gli articoli che pensate di comprare e controllare a quanto vengono venduti su più store.
Leggi tutto su www.wired.it
di Louryn Strampe www.wired.it 2023-07-09 08:36:37 ,