Leica M11-D Digital Rangefinder è la nuova proposta dell’iconico brand tedesco che si rivolge ai puristi della fotografia, eliminando un componente ormai presente su tutte le fotocamere moderne ovvero il display sul retro. La macchina con sensore M da 60 megapixel di alto livello nasconde quindi la sua anima digitale in un corpo quasi analogico, con una costruzione artigianale e un prezzo inevitabilmente in linea con il resto del catalogo.
Leica descrive la scelta di eliminare il display con la volontà di mantenere l’attenzione sul processo fotografico e infatti riporta indietro di qualche decennio, quando si doveva pazientare fino allo sviluppo per scoprire il risultato degli scatti. Sul retro, al posto dello schermo, si trova una ghiera meccanica d’impostazione iso di grande impatto anche visivo, mentre sul fronte si nota subito l’assenza del logo rosso Leica, per garantire la giusta sobrietà. Il cuore del sistema è il processore M da 60 megapixel cmos full frame, accompagnato da un hardware al passo coi tempi visto che c’è integrata una memoria da 256 GB, moduli wi-fi e bluetooth così come una batteria da 1800 mAh ricaricabile via usb type-c. Grazie alla comunicazione senza fili si potrà sempre passare dall’app Leica Fotos per creare un flusso di lavoro digitale e, se proprio si insiste, visualizzare subito sul display dello smartphone gli scatti, oltre che regolare impostazioni e le informazioni correlate.
Come si può immaginare, il costo della fotocamera Leica M11-D Digital Rangefinder è in linea col catalogo della prestigiosa società tedesca e infatti si può trovare online e nei negozi disseminati in tutto il mondo – oltre che in alcuni selezionati rivenditori – a un prezzo di vendita di 9500 euro. Per la cronaca, sono 600 euro in più rispetto alla versione precedente M11 (con display) e 100 in meno della variante M11 Monochrome che scatta solo in bianco e nero.
Leggi tutto su www.wired.it
di Diego Barbera www.wired.it 2024-09-13 14:23:20 ,