La crisi del Mar Rosso ha messo in difficoltà la logistica globale, il commercio e le catene del valore mondiali. Come stanno reagendo gli operatori del settore? Alessandro Pitto è il presidente di Fedespedi, l’associazione delle società di spedizione italiane.
Il blocco del Mar Rosso ha riaperto la problematica della sostenibilità delle catene del valore globali. Che scenari vedete dopo l’emersione della crisi causata dagli Houthi?
Indubbiamente, il rapido susseguirsi di crisi come questa pone importanti interrogativi sulla praticabilità delle catene del valore globali. Oggi, ad esempio, l’attraversamento dei due principali chokepoints del commercio internazionale, Suez e Panama, è fortemente limitato per motivazioni diverse, ma ugualmente inquietanti. Nel caso del Mar Rosso, chi ha scommesso su una rapida risoluzione della crisi purtroppo si è sbagliato; oggi è lecito attendersi il protrarsi di questa emergenza per un periodo di diversi mesi, senza escludere ulteriori deterioramenti. Le supply chain globali si stanno già adattando, ma questo processo non sarà privo di costi e disagi per la merce e per i destinatari finali.
Negli ultimi anni sono stati diversi i casi di disruption delle catene commerciali globali: dalla pandemia alla crisi dei chip fino al caso-Suez del 2021 e alla crisi odierna. Come ha reagito il settore della logistica a queste problematiche?
Il settore della logistica ha sempre reagito con grande flessibilità e capacità di…
Author: Andrea Muratore
Data : 2024-01-23 09:06:52
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO