La maledizione della Queen Mary, la storia vera del film da guardare ora

La maledizione della Queen Mary, la storia vera del film da guardare ora

La maledizione della Queen Mary, la storia vera del film da guardare ora


C’è un nuovo film che porta le storie sulle navi fantasma su un altro livello: si tratta di La maledizione della Queen Mary, una pellicola britannica uscita negli scorsi mesi e che racconta una vicenda fin troppo reale. Al centro della trama, infatti, c’è proprio la RMS Queen Mary, un transatlantico che dal 1936 al 1967 aveva il compito di trasportare i passeggeri dalla Scozia agli Stati Uniti, con una breve parentesi durante la seconda guerra mondiale in cui fu convertito per il trasporto delle truppe. Ormai invecchiata, fu ritirata dalle rotte nel 1967, e proprio il 31 ottobre di quell’anno compì l’ultimo viaggio per recarsi a Long Beach, in California, dove è permanentemente ormeggiata e ad oggi ospita dei ristoranti, un hotel e un museo. Ma la sua storia è decisamente più macabra di come sembra.

La vera storia della Queen Mary

Considerata il non plus ultra dei viaggi oceanici di lusso, con passeggeri d’élite tra i quali anche Winston Churchill, la Queen Mary era nota già all’epoca anche per le numerose morti avvenute a bordo. In meno di cent’anni 16 membri dell’equipaggio e 41 passeggeri sono morti mentre viaggiavano su questo transatlantico, e quasi tutti di morti naturali. Sono rari ma atroci invece gli incidenti, come un meccanico rimasto incastrato in una porta d’acciaio o una bambina affogata in una delle numerose piscine. Durante la seconda guerra mondiale, appunto, la nave fu ridipinta di grigio e rinominata The Grey Ghost e fu anche coinvolta in una collisione con un’altra nave, la HMS Curacoa, in cui persero la vita 239 persone a bordo di quest’ultima. Fin dalla sua dismissione, la Queen Mary è considerata luogo di avvistamento di fantasmi, in particolare di soldati appunto ma anche di altre persone che lì sarebbero state uccise; in particolare la suite B340 è considerato come il luogo più infestato della nave, anche se molti considerano queste informazioni come strumentali a organizzare tour sensazionalistici per i visitatori più curiosi.

Ora La maledizione della Queen Mary, diretto dal regista di Dracula Untold Gary Shore, fa tesoro di questo patrimonio soprannaturale per costruire un film dell’orrore giocato su due linee temporali: da una parte negli anni Trenta una famiglia s’imbarca sulla nave convinta di fare il viaggio della vita e invece si ritrova in un vero e proprio tour degli orrori; al giorno d’oggi, invece, un’altra famiglia sale a bordo solo per scoprire delle inquietanti connessioni col misterioso passato dell’imbarcazione. A rendere tutto ancora più efficace e inquietante, il fatto che la maggior parte delle scene siano state girate proprio all’interno della vera Queen Mary. Dopo essere uscito a luglio nelle sale, ora il film è disponibile all’acquisto su Apple Tv, Rakuten Tv, Google Play e Amazon, giusto in tempo per un Halloween alla deriva.



Leggi tutto su www.wired.it
di Paolo Armelli www.wired.it 2023-10-31 10:00:00 ,

Previous L’invasione della Striscia di Gaza è iniziata da cinque giorni

Leave Your Comment