Il leader di Italia viva: «Noi ci siamo a discuterla anche ad agosto, vediamo chi ci sta. Ricordo anche che era nel programma del Terzo polo». «Santanchè? Scranno di ministra scollegato da vicende giudiziarie»
«Firmo ora, qui di fronte a voi, il ddl costituzionale che il governo Meloni non ha avuto la forza in nove mesi di fare. Prevede l’introduzione dell’elezione diretta del presidente del Consiglio. Noi ci siamo a discuterla anche ad agosto, vediamo chi ci sta. La premier chiacchiera, chiacchiera, ha un grande consenso ma fa melina. Questa proposta di legge è messa agli atti il primo agosto e sulla carta ha la maggioranza. Ricordo anche che era nel programma del Terzo polo. Vediamo chi ci sta». Lo ha detto il leader di Iv, Matteo Renzi, in conferenza stampa al Senato, nella sala Nassirya. «Cosa ne pensa Calenda? A Carlo capita di dare risposte su quello che penso io, ma io non mi permetto di dare risposte su quello che pensa lui. L’elezione diretta del premier era sul nostro programma, questo lo posso dire». «Sono davvero sconvolto dalla qualità del dibattito politico di questa fase. Abbiamo una serie di problemi che richiederebbero una grande discussione». L’ex premier ha poi presentato altre due proposte di legge: Italia sicura e partecipazione dei lavoratori agli utili.
«Inopportune le cene al Twiga? Non mi interessa dove va a cena Bonifazi, né dove va Richetti. Mi interessa che portino avanti in Aula le proposte…
Author: Franco Stefanoni
Data : 2023-08-01 09:31:31
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO