rewrite this content and keep HTML tags
Perché leggere questo articolo? In un contesto sempre più difficile la Nato valuta piani per rendere più europea l’alleanza. Uk e Germania possono essere il nuovo asse dell’Alleanza?
Ufficialmente non lo dichiareranno mai, ma lontano dai riflettori i pianificatori della Nato sono preoccupati. La vittoria di Trump è un’ipotesi che spaventa i vertici dell’Alleanza atlantica. Uno spettro si aggira sulla Casa Bianca, e proprio dal vertice di Washington di inizio luglio molti leader europei hanno riconosciuto l’importanza di aumentare la spesa militare dei propri Paesi, indipendentemente da chi vincerà le elezioni americane.
Il piano per una difesa europea della Nato
I pianificatori militari dell’alleanza hanno iniziato a concentrarsi sulla valutazione dell’enorme costo per riparare le scricchiolanti difese dell’Europa. I leader della NATO hanno concordato l’anno scorso i piani per la più grande revisione degli ultimi trent’anni della capacità di difesa dell’Alleanza, messa alla prova dall’invasione russa dell’Ucraina.
Secondo Reuters, i funzionari Nato hanno iniziato a studiare i requisiti minimi di difesa per realizzare dei piani, che sono stati inviati ai governi nazionali nelle ultime settimane. Le principali carenze riscontrate negli eserciti Nato sarebbero le difese aeree e i missili a lungo raggio. Mancano poi truppe, munizioni e comunicazioni digitali sicure. La NATO non ha ancora fornito pubblicamente una stima dei costi complessivi….
Source link
di Stefano Marrone
www.true-news.it
2024-07-25 15:02:56 ,