La nave Ong Nadir salva 51 persone su una barca di legno, ma a bordo trova 10 migranti senza vita

La nave Ong Nadir salva 51 persone su una barca di legno, ma a bordo trova 10 migranti senza vita





News su migranti e sbarchi in Italia



17 Giugno 2024



10:53

La nave Nadir, dell’ong Resqship, ha tratto in salvo 51 persone su una barca di legno. All’interno dello scafo c’erano 10 migranti morti. “La ‘Fortezza Europa’ uccide”, ha scritto sui social l’ong tedesca.

Immagine

Un’altra tragedia del Mediterraneo. Lo ha denunciato la ong Resqship, sui suoi profili social. La nave Nadir è riuscita a portare in salvo da un barca 51 persone, ma per altre 10 i soccorsi sono arrivati troppo tardi: dieci morti sono stati trovati nello scafo di una barca in legno. “A bordo complessivamente – spiega la ong Resqship – c’erano 61 migranti: 51 sono stati evacuati, due dei quali privi di sensi: altri 10 sono stati trovati senza vita nel ponte inferiore della barca”. Il team della ong è intervenuto anche con un’ascia per rompere lo scafo ed entrare all’interno del barcone.

“I nostri pensieri sono con i morti e le persone in lutto. Siamo arrabbiati e tristi. La ‘Fortezza Europa’ uccide”, è l’accusa della ong tedesca Resqship su X. Domenica sera Nadir aveva prestato soccorso a un’imbarcazione in pericolo segnalata da Alarmphone. “La barca sovraffollata – ha scritto la Ong – aveva subito un guasto al motore e si trovava in una situazione critica. Il nostro equipaggio è intervenuto immediatamente e ha fornito alle 62 persone a bordo le attrezzature di soccorso necessarie per garantire la loro sicurezza”. La barca era partita dalla Libia ed era in viaggio da alcuni giorni. “D’intesa con le autorità competenti, la barca è stata trainata verso Lampedusa. Il nostro equipaggio ha eseguito l’operazione e ha rimorchiato la barca in sicurezza per tutta la notte. In mattinata è arrivata la guardia costiera italiana e ha prelevato le persone a bordo”.

Ancora sbarchi a Lampedusa

Ancora sbarchi sull’isola di Lampedusa dove, nella notte, sono arrivati complessivamente 173 migranti, a bordo di tre imbarcazioni. Sulla prima, c’erano 103 persone, compresi due minorenni, tra bengalesi, sudanesi, siriani ed egiziani che hanno detto di essere partiti da Zawia in Libia. Stesso posto da dove sono salpati i 27 migranti, compresi due minorenni e quattro donne, che erano su un barchino di 6 metri soccorso dalla Cp319. I 43 bengalesi ed egiziani che erano sul natante di 9 metri hanno invece preso il largo da Garabulli, sempre in Libia. Tutte le persone sono state trasferite all’hotspot dell’isola che ospita al momento 308 migrati. Per oggi la prefettura di Agrigento ha disposto il trasferimento di almeno 150 persone a bordo del traghetto per Porto Empedocle.





Source link
di Annalisa Cangemi
www.fanpage.it
2024-06-17 08:53:02 ,

Previous clamoroso retroscena su Max Verstappen. Foto

Leave Your Comment