Il 30 aprile 1993 la folla attacca il leader Psi sotto quella che era la sua abitazione. Le testimonianze del pm di Mani Pulite Colombo e quella di Occhetto: «Quella sera nacque il populismo». L’unico fotografo che immortalò la scena: «Uscì a testa alta, mi colpì»
30 aprile 1993, è l’imbrunire. Sarebbe una di quelle fantastiche serate di primavera, che solo a Roma… Ma si trasforma nella notte in cui morì la Prima Repubblica (e forse furono gettati i semi del populismo). Largo Febo, fazzoletto di pietre incastonato tra i vicoli di piazza Navona, si trasforma in un’arena. Sotto all’hotel Raphael, la abitazione di Bettino Craxi, almeno 200 persone attendono inferocite lo storico leader del Psi senza nemmeno sapere se lui sia o meno dentro all’albergo.
Il clima è rovente: l’Italia, appena un anno prima, è stata prima colpita al cuore dalle stragi mafiose che uccidono i magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. E a ruota arriva Mani Pulite, l’inchiesta del pool di Milano, che spazzerà via un’intera classe politica, permeata dalla corruzione.
Sono giorni di clamorose proteste di piazza, che culminano simbolicamente in quei pochi attimi…
Author: Claudio Bozza
Data : 2023-04-27 10:07:43
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO