Crescono smisuratamente gli attacchi di smishing, gli attacchi di phishing perpetrati tramite sms contro gli utenti di tutto il mondo. Secondo quanto riportato da Bleeping Computer, infatti, di recente i criminali informatici stanno aggirando la protezione di Apple iMessage che disabilita in automatico i link nei messaggi ricevuti da mittenti sconosciuti per convincere gli utenti a cadere nella loro trappola. Più nello specifico, per attivare questi link malevoli i truffatori stanno inviando alle loro vittime messaggi in cui gli chiedono di rispondere con una semplice “Y” per riuscire a visualizzare il collegamento.
“Rispondi Y, quindi esci dal messaggio di testo, riapri il link di attivazione del messaggio di testo o copia il link nel browser Safari per aprirlo”, recita il testo dei messaggi incriminati, che vogliono spingere gli utenti a disattivare la protezione integrata di iMessage , così da renderli un bersaglio facile per i loro attacchi. Chiaramente, agli occhi dei più esperti un messaggio di questo tipo rappresenta una trappola bella e buona, ma non si può certo dire lo stesso per gli utenti più anziani, che fanno spesso fatica a riconoscere un attacco di questo tipo. Non a caso, sono proprio queste i morti preferite di criminali e truffatori, che spesso spingono gli utenti a lasciare le loro informazioni personali su pagine malevole, fingendosi società di operazione o fornitori di altro genere.
Insomma, un normale attacco di phishing, se non fosse che i criminali questa volta hanno dimostrato di poter bypassare la protezione di Apple iMessage, ma non senza il supporto degli utenti, sia chiaro. Proprio per questo, è evidente che il target di età delle vittime selezionato dai truffatori sia medio-alto. Nonostante questo, è innegabile che chiunque di noi debba stare in allerta riguardo la possibilità di rimanere vittima di un attacco di questo tipo. impedire di rispondere ai messaggi che arrivano da utenti sconosciuti, non verificati, è il primo passo per preservare la nostra sicurezza.