Sulla nuova Tesla Model 3 potrebbero sparire gli indicatori di direzione alias frecce con la loro forma tradizionale a leva per lasciare spazio a una soluzione più minimalista come pulsanti capacitivi piazzati direttamente a portata di dita sul volante. Qualcosa di non così inedito e che, molto spesso, non ha trovato troppo gradimento da parte degli utenti, ma che sembra la via che il colosso americano è intenzionato a intraprendere per il restyling della sua popolarissima vettura elettrica. Le indicazioni su questo cambio appaiono in un video piuttosto lungo su un prototipo ancora non definitivo e opportunamente modificato, che lascia intravedere anche altre anticipazioni.
Il video girato da un drone che mostra la nuova Tesla Model 3 (nome in codice Highland) è stato pubblicato online e dura circa 14 minuti: è girato presso l’impianto di Fremont e seppur con la carrozzeria coperta (così come il cruscotto) e lascia intravedere con un livello di dettaglio non male il volante, la seduta e anche parte della plancia. Soprattutto, si possono osservare le azioni dell’operatore impegnato in alcuni test e controlli. Il volante mostra una banda centrale più importante rispetto alla versione attuale e non vede la presenza di alcuna leva sul lato per azionare gli indicatori di svolta, che sono infatti sostituiti da pulsanti capacitivi sul volante, da azionare mantenendo la presa in sicurezza. Un altro componente che sembra assente è quello per la selezione delle marce in modo manuale, si può osservare come venga inserita la retromarcia direttamente dal display in plancia.
Quando si vedrà sulle strade la nuova Tesla Model 3? Al netto degli ormai classici ritardi della società fondata da Elon Musk, la data probabile sarebbe entro la fine dell’anno, non resta che attendere il prossimo volo di drone a spiare le attività all’interno degli stabilimenti. Nel frattempo, si avvicinano le consegne dei primi Cybertruck, di recente apparso in una versione custom in occasione di un evento in Texas.
Leggi tutto su www.wired.it
di Diego Barbera www.wired.it 2023-05-12 13:47:37 ,