di Diego Barbera
A ormai oltre cinque anni dalla prima apparizione in occasione del Salone dell’automobile di Detroit nel 2017, la tanto attesa nuova versione elettrica e rinnovata del glorioso pulmino “Bulli” Volkswagen è pronta all’anteprima mondiale che avverrà il prossimo 9 marzo per svelare le due versioni ovvero quella standard e quella Cargo. Per stuzzicare l’attenzione della platea mondiale, la società tedesca ha condiviso qualche dettaglio in più e ha diffuso una serie di immagini camuffate.
Partirà già nella prima metà dell’anno la produzione di ID. Buzz, mentre il lancio avverrà appena dopo l’estate, quasi di sicuro a settembre. Volkswagen ha raccontato di una serie di test finali che sono in corso d’opera in queste settimane in giro per l’Europa in città come Barcellona, Parigi, Londra, Amsterdam, Copenaghen, Amburgo e Hannover. La linea riprende quella del Bulli originale con inevitabili accorgimenti per i tempi moderni e rimane invariata anche la trazione posteriore.
Volkswagen ID. Buzz e ID. Buzz Cargo si poggiano sulla nota piattaforma modulare Meb del gruppo tedesco, che coinvolge anche gli altri brand della costellazione (Audi, Seat, Skoda), e conta su un passo da 2988 mm e una lunghezza non esagerata che si assesta sui 4712 mm, mentre l’altezza è pari a 1.937 mm e la larghezza di 1.985 mm senza contare gli specchietti retrovisori esterni. Il powertrain si poggerà su un motore da 150 kW pari a 204 cavalli in grado di sviluppare 310 Nm di coppia, raggiunge una velocità massima (limitata in modo elettronico) di 145 km/h e una batteria da 88 kWh (77 kWh usabili) della quale non è ancora chiara l’informazione più importante (dell’intera vettura, in realtà) ossia l’autonomia.
Source link
www.wired.it
2022-02-21 16:03:07