Author: Pierluigi Frattasi
Data : 2023-11-16 17:37:56
Dominio: www.fanpage.it
Leggi la notizia su: Napoli Fanpage
LEGGI TUTTO
La cerimonia del Giuramento degli allievi della Nunziatella si terrà sabato 18 novembre 2023 alle ore 10,00 in piazza del Plebiscito a Napoli.

La cerimonia del Giuramento degli allievi della Scuola Militare Nunziatella di Napoli torna in piazza del Plebiscito. La grande parata si terrà sabato 18 novembre 2023. Si tratta del 236° anniversario della fondazione della Scuola Militare “Nunziatella”. In questi giorni è già iniziato l’allestimento del palco, posizionato tra le due statue equestri che si trovano a ridosso dell’emiciclo, davanti alla Basilica di San Francesco di Paola. Tra le autorità sono attesi anche la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e il Ministro della Difesa, Guido Crosetto.

L’allestimento del palco in piazza del Plebiscito
L’Esercito Italiano: “Emozioni e momenti scolpiti nella memoria”
L’Esercito Italiano ha annunciato l’attesa ricorrenza con un post pubblicato sulla sua pagina Facebook:
A Napoli tra pochi giorni gli allievi del 1° anno della Scuola Militare Nunziatella dell’ Esercito Italiano grideranno il loro primo “Lo Giuro”. Emozioni e momenti che resteranno scolpiti nella memoria di ogni allievo della #SMNunziatella#noicisiamosempre #EsercitodegliItaliani #difesa #concorsiNapoli Fanpage.it
La cerimonia in piazza del Plebiscito
La cerimonia, come detto, si terrà nella tradizionale location di piazza del Plebiscito, a pochi passi dal Palazzo della Prefettura di Napoli e da Palazzo Salerno, che dal 2015 è la sede del Comando Forze Operative Sud dell’Esercito Italiano. La cerimonia del giuramento solenne degli allievi inizierà alle ore 10,00, con gli interventi delle Autorità e quindi l’inizio della parata degli allievi.
L’omaggio agli allievi del Caffè Gambrinus
Anche il Caffè Gambrinus, che sorge all’incrocio tra piazza del Plebiscito e piazza Trieste e Trento, di fronte al Palazzo Reale, ha voluto dedicare un omaggio alla Cerimonia del Giuramento. All’interno dell’antico caffè letterario, infatti, sono esposte le divise degli allievi della Nunziatella e c’è anche un dolce a forma di kepì (il tradizionale copricapo militare).

Le divise degli allievi della Nunziatella esposte al Caffè Gambrinus
Leggi la notizia su: Napoli Fanpage
LEGGI TUTTO
Pierluigi Frattasi , 2023-11-16 17:37:56 ,