«La pensiamo come la Polonia, fermare arrivi illegali»- Corriere.it

«La pensiamo come la Polonia, fermare arrivi illegali»- Corriere.it


di Redazione online

Il premier polacco si era opposto all’accordo Ue sui migranti (e ha annunciato un referendum): «Sigillare i confini dell’Europa, il tratto Ue non serve all’Italia nè alla Polonia»

Nel faccia a faccia con il suo interlocutore polacco, Meloni ha affrontato anche il tema dei migranti, dopo che Varsavia ha detto no all’accordo messo a punto in sede europea. «La pensiamo allo stesso modo – ha puntualizzato la presidente del consiglio – capisco la posizione polacca, si stanno caricando del peso dei profughi ucraini e difendono il loro interesse nazionale. Ma sul tema la pensiamo allo stesso modo: il problema si risolve fermando l’immigrazione illegale perché finché si discute su come gestirli quando arrivano sul nostro territorio non ci sarà accordo perché sono interessi diversi».

Morawiecki ha ribadito dal canto suo che è fondamentale «sigillare i confini esterni dell’Europa» e che indirà un referendum in Polonia sulla proposta europea dei ricollocamenti: «Il patto Ue non è al servizio dell’Italia nè della Polonia»

Varsavia resta comunque nel mirino delle autorità di Bruxelles. La Polonia non ha compiuto «alcun…


Author: Redazione online
Data : 2023-07-05 12:12:06
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO

Previous per il Lecce esordio in dimora contro la Lazio

Leave Your Comment