Perché leggere questo articolo? Negli ultimi giorni il ministro della Difesa Guido Crosetto ha chiesto la rimozione della parodia del suo account Twitter. Il motivo? Un tweet della versione satirica di Crosetto in cui si proponeva la leva obbligatoria per i giovani. Molti utenti hanno abboccato e il ministro è stato travolto dagli insulti. Ma non si tratta dell’unico caso di confusione tra la parodia e la realtà.
Gli account-parody su Twitter e le notizie false
Dalla satira al trucco il passo può essere davvero breve. Parliamo degli account parody dei politici italiani. Profili che spesso possono mandare in confusione gli utenti e gli attori della stessa politica. E così generare vere e proprie fake news, che diventano virali di tweet in retweet e a volte finiscono anche sulle pagine dei giornali e nelle homepage dei siti di informazione più autorevoli.
Su Twitter l’inganno è dietro l’angolo
Ma come può accadere? L’inganno è dietro l’angolo quando l’account satirico ricalca nelle sue fattezze quello originale. Stessa foto, nome utente più che simile, dicitura parody nascosta. Sono questi i fattori che possono mandare in tilt il pubblico e i politici….
Author: Domenico Di Sanzo
Data : 2023-05-17 11:58:01
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO