Venerdì mattina alcuni attivisti del gruppo ambientalista “Ultima generazione” hanno coperto di farina un’auto dipinta dall’artista americano Andy Warhol, esposta a Milano alla Fabbrica del Vapore nell’ambito della mostra “Andy Warhol: La pubblicità della Forma”. Subito dopo due di loro si sono incollati ai finestrini della macchina e al pavimento.
Nelle ultime settimane ci sono stati vari gesti analoghi in tutto il mondo da parte di attivisti di gruppi ambientalisti, che hanno imbrattato opere d’arte o vi si sono incollati con l’obiettivo di portare attenzione sulla lotta al cambiamento climatico.
Il 14 ottobre due attiviste del gruppo “Just stop oil” erano entrate in una sala della National Gallery di Londra e avevano imbrattato con della salsa di pomodoro una delle versioni dei “Girasoli” di Van Gogh e la stessa cosa era successa poco dopo con del purè di patate e un quadro di Monet nel Museo Barberini di Potsdam, in Germania.
A inizio novembre, a una mostra su Van Gogh a Roma, quattro giovani avevano lanciato una minestra di verdura contro il quadro “Il seminatore”, mentre il 15 novembre due attivisti avevano imbrattato un quadro di Gustav Klimt al Leopold Museum di Vienna.
Leggi tutto su www.ilpost.it
di www.ilpost.it 2022-11-19 08:16:54 ,