Sony ha aggiornato i dati di vendita di tutte le PlayStation della storia e la best seller di tutti i tempi ovvero la Ps2 ha guadagnato ulteriori 5 milioni di unità, per un totale di ben 160 milioni, che la eleva ancor di più alla prima posizione di sempre. Ma da dove arriva questo piccolo tesoretto che arrotonda una cifra dopo ben 12 anni, dato che il computo era rimasto a 155 milioni fino a pochi giorni fa? La risposta è duplice, ma in ogni caso certifica un successo a tutt’oggi molto difficile da replicare anche per altri brand del segmento, a partire dalla stessa Nintendo.
E dunque è arrivata una piccola sorpresa dal refresh della pagina sui dati storici di vendita delle console della grande famiglia PlayStation. Ps2 era già saldamente in vetta ranking non solo del brand nipponico ma anche in generale delle console più vendute di sempre, con un dato clamoroso di 155 milioni di unità vendute in poco più di 12 anni di vita, dal 2000 fino ai primi giorni del 2013. Tuttavia, negli scorsi giorni è arrivato un arrotondamento a 160 milioni di unità totali, visto che i precedenti dati si erano fermati ad alcuni mesi prima della fine del 2012 e quindi non consideravano l’ultimo periodo dell’ultimo anno di presenza sul mercato. E questo riguarda sia le unità dell’ultimo lotto di produzione sia inevitabilmente le scorte ancora disponibili, in modo particolare nei magazzini dei grandi rivenditori di elettronica o di beni di consumo.
I 5 milioni aggiunti da Sony arrivano dunque da questo ultimo computo ed elevano la seconda PlayStation ancora più in alto rispetto a Ps4, ferma a 117 milioni, mentre Ps5 ha messo finora in cascina 65 milioni. Se invece guardiamo all’intero panorama videoludico, allora dietro a Ps2 c’è l’altra iconica Nintendo Ds, che durante il suo ciclo rimuneratore ha agguantato qualcosa come 154 milioni di unità, fermandosi a poca distanza dal precedente dato della Ps2. L’attuale Nintendo Switch è la terza console di sempre, con finora 146 milioni, destinati ad aumentare fino almeno al prossimo anno, quando si accoglierà finalmente Switch 2.
Leggi tutto su www.wired.it
di Diego Barbera www.wired.it 2024-11-28 09:59:00 ,