La morte della Regina Elisabetta II era attesa da anni ed era stata preannunciata diverse volte da voci circolate sui social media.Per una donna della sua statura e con la sua riconoscibilità a livello globale è normale che in questi giorni le conversazioni online siano dominate dalla regina.
Il rapporto con la tecnologia
Pur essendo una donna di 96 anni che rappresentava un’istituzione nata secoli fa, la regina aveva molta più dimestichezza con la tecnologia di quanto si immagini. Sfidando gli stereotipi sulle donne della sua età, Elisabetta II, attraverso i suoi collaboratori, ha sostenuto con entusiasmo le innovazioni tecnologiche. Inviò la sua prima email durante una visita al Royal Signals and Radar Establishment, un’istituto di ricerca a Malvern, in Inghilterra, nel 1976, nell’ambito dello sviluppo di Arpanet, il predecessore di internet.
Lo username scelto dalla regina per l’occasione? Hme2, acronimo di Her Majesty Elizabeth II, Sua Maestà Elisabetta II. “Si limitò a premere un paio di pulsanti”, raccontò a a Wired US nel 2012 Peter Kirstein, l’uomo che all’epoca contribuì a configurare l’account email della regina.
Elisabetta II non è stata solo una early adopter della posta elettronica. Nel 1997 lanciò la prima versione del sito web della famiglia reale, anticipando di anni i principali giornali del paese. A distanza di un decennio inaugurò il canale YouTube dei reali britannici, pubblicando un raro video della prima trasmissione televisiva del Natale del 1957. Nel 2014 fu il turno del suo primo tweet. Più recentemente, quando la sua salute ha cominciato a peggiorare e i lockdown dovuti alla pandemia hanno limitato le possibilità di partecipare in presenza a molti dei suoi impegni pubblici, la regina aveva iniziato a usare un iPad e a ricorrere alle riunioni su Zoom.
“Penso che la regina fosse molto esperta di internet”, dice Sadie Quinlan, una YouTuber che sostiene la famiglia reale conosciuta con il nome di Yankee Wally (e che ha ricevuto diverse critiche per aver realizzato dei video in cui attacca Meghan Markle).
Regina dei meme
Negli ultimi anni, tuttavia, la regina – il cui motto all’interno della famiglia reale era “mai lamentarsi, mai dare spiegazioni” – è diventata qualcosa di più di una semplice early adopter della tecnologia: si è trasformata in un meme, impiegato con entusiasmo dagli utenti dei social media desiderosi di indirizzare commenti ironici ai propri simili. “Internet va pazzo per le minute signore anziane che si comportano in modo eccentrico“, spiega Idil Galip, che studia i meme alla University of Edinburgh e gestisce il Meme Studies Research Network. Il fatto che la regina fosse appassionata di corgi, al punto da possederne nove, è stato un altro fattore che ha contribuito a farla amare alle masse su internet. “Credo che il suo amore per gli animali abbia avuto un ruolo importante nella sua trasformazione in meme – dice Galip –. Anche internet ama anche i corgi, proprio come la regina“.
Leggi tutto su www.wired.it
di Chris Stokel-Walker www.wired.it 2022-09-09 17:00:00 ,