la ricetta per alimentare i corporativismi

la ricetta per alimentare i corporativismi

la ricetta per alimentare i corporativismi


I click day funzionano? No. E’ un metodo disfunzionale ed inefficace. Che premia quelli che io definisco i ‘pistoleros’”. True News ha raccolto il commento di Carlo Alberto Carnevale Maffè, professore presso lo SDA Bocconi School of Management di Milano, sulla giornata campale di lunedì 4 dicembre, che ha visto un esercito di 86.074 colf e badanti cercare di ottenere uno dei 9.500 posti per l’ingresso in Italia. Una sorta di lotteria, quella prevista dal decreto flussi 2023, che premierà dunque solo una richiesta su nove. Non su base meritocratica ma secondo la logica del “chi prima arriva meglio alloggia”.

L’esercito di 86mila badanti in lista d’attesa

Erano anni che molti attendevano una finestra per nuovi ingressi riservati ai lavoratori non comunitari nel settore domestico. Di fatto, soprattutto un modo per regolarizzare situazioni già esistenti. La scheda del decreto riporta la possibilità di ingresso a “lavoratori subordinati non stagionali nel settore dell’assistenza familiare e socio-sanitaria: 9.500 unità nel 2023, 9.500 unità nel 2024 e 9.500 unità nel 2025”. Ma il decreto prevede complessivamente l’arrivo di 136mila lavoratori non comunitari: sabato scorso è già scattato il click day per i lavoratori non stagionali, il 12 dicembre sarà la volta degli stagionali. Con tempo teoricamente sino al 31 dicembre per presentare le domande. Ma tanto la lista d’attesa sopravanza già da ora di gran lunga il numero di posti…


Author: Federico Ughi
Data : 2023-12-06 08:26:34
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO

Previous Il video di Giuseppe Conte che strappa la proposta di legge sul salario minimo modificata dalla destra | Flashes

Leave Your Comment