La Roma ce l’ha fatta. Dopo 14 lunghi anni senza mettere una coppa in bacheca gli uomini di Mourinho sono riusciti a vincere la prima, storica edizione della Conference League. Decisivo il trionfo nella finale dell’Albania Stadium di Tirana ai danni del Feyenoord, sconfitto 1-0.
Decide la partita il gol siglato da Niccolò Zaniolo al 33esimo del primo tempo: l’ex Inter è bravissimo ad insaccare dopo un fantastico stop di punta, mentre gli olandesi faticano a tenere il ritmo della squadra italiana riscattandosi parzialmente in avvio ripresa.
La compagine di Slot torna in campo con il dente avvelenato e in due minuti sfiora il pari. Rui Patricio è miracoloso sulla conclusione a botta sicura di Til, poi concede il bis deviando sul palo il tiro di Malacia. Il Feyenoord spinge ma la Roma non si distrae e resiste all’assedio dei rivali sino al fischio finale.
Era da ben dodici anni che una formazione italiana non vinceva a livello europeo, e per i giallorossi il trionfo ha un sapore ancor più dolce considerando il lunghissimo digiuno dalle coppe: “E’ stupendo, ho realizzato il sogno che avevo da bambino” le dichiarazioni a caldo di Zaniolo, autore del gol-partita.
Foto: Lapresse
Source link
di Gabriele Gerbotto
www.oasport.it
2022-05-25 21:16:07 ,