Perché leggere questo articolo? Sempre più rapporti mostrano che la mafia pugliese è tutt’altro che morta. True-news.it ha intervistato il sociologo Leonardo Palmisano per analizzare il proliferare della Sacra Corona Unita.
La relazione semestrale della Direzione investigativa antimafia, relativa al secondo semestre 2022, conferma la crescita delle mafie in Puglia, dove le organizzazioni criminali, pur “continuando a esercitare modalità di controllo militare del territorio, “sembrano orientarsi verso un evoluto modello di mafia degli affari”. True News ne ha parlato con Leonardo Palmisano, sociologo barese, ex docente di Sociologia urbana al Politecnico di Bari. Oggi collabora con la cattedra di Pedagogia dell’Università di Foggia, e anima del progetto Legalitria che promuove percorsi di legalità nelle scuole di tutta Italia attraverso la lettura. Palmisano è anche autore di “Ascia nera”, uno dei pochi testi pubblicati in Italia sulla mafia nigeriana.
Leggendo la relazione della Dia, qual è la prima impressione che ne ha ricavato?
“C’è un cambiamento che traspare, una evoluzione delle mafie pugliesi che investe i proventi delle estorsioni e deglii stupefacenti in attività economiche. Come tutte le mafie intelligenti, anche quelle pugliesi investono là dove intravedono possibilità di infiltrarsi, soprattutto nei settori dell’edilizia e del turismo. Il bonus 110% è stato una canale adoperato da tutti i sistemi criminali per occultare…
Author: Stefano Marrone
Data : 2023-09-14 15:53:20
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO