Giocare a scacchi a distanza, ma utilizzando una scacchiera fisica. È questa la scommessa di GoChess, una scacchiera robotica, dotata di connettività internet e intelligenza artificiale. In pratica è in grado di muovere i pezzi da sola, sia replicando le mosse di un avversario che sta giocando a chilometri di distanza, sia nel caso in cui vogliate giocare in solitaria, sfidando l’IA. Poi, per chi ha l’obiettivo di diventare un giocatore più bravo c’è anche la funzione allenamento, che utilizza dei led colorati per suggerire le principali mosse possibili in ogni momento della partita, dando maggiore risalto a quelle raccomandate.
La gestione complessiva è affidata a un’app (iOS e Android), che serve anche a collegare la scacchiera alle principali piattaforme di gioco online. La chicca è che, una volta finita la partita, la scacchiera rimette da sola i pezzi nelle posizioni di partenza. Per i più tradizionalisti, infine, la scacchiera può essere utilizzata anche in modalità analogica: due giocatori in presenza che muovono i pezzi a mano. Un classico intramontabile per un gioco che gode sempre di grande popolarità nel mondo.
I prezzi di GoChess variano dai 200 ai 389 dollari, a seconda dello stile (classico o moderno) della scacchiera e a seconda della presenza o meno del movimento robotico dei pezzi. A queste cifre, scontate di circa il 30% rispetto al previsto prezzo di vendita, bisogna poi aggiungere le spese di spedizione (stimate tra i 30 e i 90 dollari) e l’eventuale costo di sdoganamento. Consegna non prima di maggio 2024.
A lanciare il progetto su Kickstarter è l’azienda Particula, specializzata in smart toys. Prima di GoChess, infatti, la startup ha già utilizzato il crowd con successo per lanciare sul mercato anche un set di dadi intelligenti e una rivisitazione smart del celeberrimo cubo di rubik. La campagna sarà online fino al 11 luglio e nel momento in cui scriviamo ha già raccolto più di 1.2 milioni di euro.
Leggi tutto su www.wired.it
di Luca Francescangeli www.wired.it 2023-06-13 04:30:00 ,