di Paolo Armelli
Anno nuovo, serie nuove: il 2022 inizia con un gennaio ricco di novità dal punto di vista delle serie tv. Diverse le produzioni italiane, per esempio, con Netflix che propone Incastrati, Sky che punta su Christian e Amazon Prime Video che rilancia con Monterossi. Arrivano anche nuovi titoli internazionali come Landscapers, Young Rock, Fantasy Island, Express e Hit-Monkey; numerose anche le stagioni di serie attesissime come Euphoria, Ozark, Snowpiercer e Servant. Tra i ritorni anche quello di Csi con un revival in cui compare anche Grissom.
Gennaio sarà un mese ricco anche di film in streaming, a partire da Disney+ che propone Antlers, prodotto da Guillermo del Toro, dal 5 gennaio e il film Marvel Eternals dal 12. Su Sky Cinema e Now dal 1° gennaio arrivano invece la speciale reunion di Harry Potter e il nuovo film di Edoardo Leo Lasciarsi un giorno a Roma il 1° gennaio, mentre il 17 e il 24 gennaio è la volta dei nuovi episodi de I delitti del BarLume. Grandi film al femminile su Netflix con 4 metà, storia romantica con Ilenia Pastorelli e Matilde Gioli dal 5 gennaio, e il fantascientico Mother/Android con Chloë Grace Moretz dal 7.
Ancora sul fronte dei film, dal 3 gennaio su Amazon Prime Video propone Time Is Up, che vede le star giovanili del momento Bella Thorne e Benjamin Mascolo nei panni di un’innamoratissima coppia, mentre dal 14 arriva il sequel animato Hotel Transylvania: Uno scambio mostruoso. Su Apple Tv+, infine, sempre il 14 gennaio debutta The Tragedy of Macbeth, pellicola di Joel Coen ispirata alla tragedia shakesperiana con un cast stellare che comprende Denzel Washington e Frances McDormand.
Ma tornando alle serie tv ecco il calendario delle uscite più interessanti del mese:
Incastrati – prima stagione dal 1° gennaio su Netflix
Incastrati è la prima serie italiana creata dal duo comico Ficarra e Picone: è una comedy venata di genere crime che racconta di due amici che, trovandosi al posto sbagliato nel momento sbagliato, finiscono coinvolti nelle vicende di un omicidio eccellente e, di peripezia in peripezia, si troveranno perfino a fare i conti con la mafia.
Big Sky – seconda stagione dal 5 gennaio su Disney+
Torna con nuovi episodi l’enigmatica serie crime Big Sky: le investigatrici Cassey Dewel e Jenny Hoyt si trovano a indagare su nuovi efferati casi d’omicidio sotto lo sterminato cielo del Montana, mentre devono affrontare improbabili gang di adolescenti ma anche inaspettati ritorni da loro passato.
A Discovery of Witches – terza stagione dal 7 gennaio su Sky Serie
Terza stagione per il fantasy a tinte gotiche targato Sky Original che racconta di un mondo in cui streghe, vampiri e demoni vivono al fianco degli umani ma nascondendo la loro vera natura. Tornano anche in questi episodi Teresa Palmer nei panni di una strega discendente di una delle congreghe più potenti al mondo e l’affascinante vampiro millenario Matthew Clairmont interpretato da Matthew Goode.
Csi: Vegas – prima stagione dal 9 gennaio su Rai2 e RaiPlay
Arriva anche in Italia la serie che funge da reboot alla saga di Csi: Crime Scene Investigation: personaggi storici come Grissom (William Petersen) e Sara Sidle (Jorjia Fox) tornano sulla scena del crimine a distanza di molti anni e dovranno riprendere in mano la situazione dopo che nuove indagini mettono in discussione il lavoro dei loro collaboratori storici.
Euphoria – seconda stagione dal 10 gennaio su Sky Atlantic
Creata, scritta e diretta da Sam Levinson, torna dopo lunga attesa la seconda stagione di Euphoria: tra le giovani vite che si intrecciano nella città di East Highland, California, la diciassettenne Rue (Zendaya) lotta per trovare la speranza mentre prova a resistere alle pressioni derivate dall’amore, dalla perdita e dalla dipendenza.
Young Rock – prima stagione dal 13 gennaio su Sky Serie
Arriva anche in Italia, con tutti i suoi 11 episodi, la sitcom sugli anni della formazione della superstar Dwayne Johnson, detto The Rock. Uno sguardo onesto, appassionante e ironico sulla sua crescita e sul percorso che lo ha portato a diventare una delle celebrità più influenti al mondo, prima famosissimo wrestler e poi attore tra i più pagati di Hollywood.
After Life – terza stagione dal 14 gennaio su Netflix
Con un enigmatico teaser dedicato allo speciale rapporto tra il personaggi di Tony e la sua cagnolona Brandy, Ricky Gervais ha annunciato l’imminente arrivo della terza e ultima stagione di After Life, la sua serie capolavoro che riflette in modo dissacrante sulla vita e sulla morte, ma soprattutto sul valore delle relazioni e dei progetti nella vita.
Landscapers – miniserie dal 14 gennaio su Sky Atlantic
Olivia Colman e David Thewlis sono i protagonisti di questa miniserie surreale, una dark comedy visionaria in cui interpretano una storia ispirata a fatti veri. Susan ed Edward sono una coppia di coniugi apparentemente ordinaria, se non fosse che sono in fuga da più di 15 anni per aver ucciso i genitori di lei e sottratto loro un’enorme quantità di denaro. Quando la polizia si metterà sulle loro tracce sarà il momento di fare i conti con la realtà, al di là dei propri deliri mentali.
Express – prima stagione dal 16 gennaio su StarzPlay
In questa nuova serie spagnola che arriva in esclusiva su Starzplay, una squadra speciale della polizia si occupa di risolvere casi relativi a sequestri lampo, cercando di salvare vite sul filo del rasoio addentrandosi nella vita privata non solo deli morti ma anche dei sequestratori
Monterossi – prima stagione dal 17 gennaio su Amazon Prime Video
Diretta da Roan Johnson (I delitti del BarLume, Fin qui tutto bene), Monterossi è una serie originale Amazon in sei episodi tratta dai romanzi di Alessandro Robecchi, editi da Sellerio, e interpretata da Fabrizio Bentivoglio. Dopo essere scampato per puro caso alla morte, Carlo Monterossi s’improvvisa detective per cercare di sbrogliare la matassa che si addensa sulla sua vita.
Queens – prima stagione dal 19 gennaio su Disney+
Le Nasty Bitches stanno per tornare: un gruppo di donne sulla quarantina, ormai non più in contatto, decidono di riallacciare i rapporti e soprattutto di tornare a collaborare come quando, negli anni Novanta, erano una celebre girl band hip hop. Ma il ritorno alla fama non è semplice come pensavano.
Mr. Mayor – prima stagione dal 20 gennaio su Sky Serie
Neil Bremer (Ted Danson, di recente visto inThe Good Place) è un ricco uomo d’affari che si candida a sindaco di Los Angeles “per tutte le ragioni sbagliate”: una volta vinte le elezioni, dovrà capire per cosa lottare, incassare il rispetto del suo staff e entrare in contatto con sua figlia adolescente.
Ozark – quarta stagione dal 21 gennaio su Netflix
Arriva a conclusione con la quarta e ultima stagione, di cui vediamo a gennaio la prima parte, la saga dei Bryde, apparentemente una famiglia normale ma che nel corso degli anni, per via di un losco traffico di riciclaggio di denaro, è finita a vivere sul filo della criminalità più violenta. Ora è venuto il momento della resa dei conti, in tutti i sensi.
As We See It – prima stagione dal 21 gennaio su Amazon Prime Video
La serie in otto episodi As We See It segue le vicende di Jack, Harrison e Violet, coinquilini poco più che ventenni tutti nello spettro dell’autismo, mentre faticano per ottenere e mantenere un posto di lavoro, fare amicizie, innamorarsi e barcamenarsi in un mondo che li evita.
Servant – terza stagione dal 21 gennaio su Apple Tv+
L’inquietante creazione seriale di M. Night Shyamalan torna con la sua terza stagione, che continua a indagare le pieghe più paradossali e grottesche del lutto. Tutto ruota ancora una volta attorno a Jericho, che non solo tornerà a ossessionare i Turner ma sarà fondamentale per il ritrovato ma traballante equilibrio di Dorothy e Sean.
Fantasy Island – prima stagione dal 24 gennaio su Sky Serie
Già rinnovato per una seconda stagione, Fantasy Island è il sequel ma anche il reboot in dieci episodi della serie cult Fantasilandia, vero e proprio cult a cavallo fra gli anni ’70 e ‘80: ambientata in un resort di lusso dove si realizza ogni fantasia degli ospiti, ogni episodio racconta storie emozionanti e provocatorie di persone i cui desideri spesso non si concretizzano come speravano.
Snowpiercer – terza stagione dal 24 gennaio su Netflix
Torna la serie distopica in cui l’umanità cerca salvezza da una terribile glaciazione sopravvivendo a bordo di un lunghissimo treno ad alta tecnologia. La speranza di nuovi territori che si stanno scaldando, però, getterà gli equilibri della società del treno ancora di più nel caos, sovvertendo ogni ordine sociale e ogni speranza per il futuro.
Hit-Monkey – prima stagione dal 26 gennaio su Disney+
Quando la tribù di un macaco giapponese viene sterminata, lui decide di allearsi con il fantasma di un sicario americano per fare giustizia tra le strade malfamate di Tokyo: questa è la strampalata premessa della nuova serie animata Hit-Monkey, che vede come protagonista una scimmia dalle abilità straordinarie nonché uno dei personaggi più folli dei fumetti Marvel.
Christian – prima stagione dal 28 gennaio su Sky Atlantic
Edoardo Pesce è il protagonista di questa peculiare produzione originale Sky, una serie crime dalle tinte soprannaturali: uno scagnozzo della malavita romana di nome Christian vede la sua vita stravolta quando un giorno sulle sue mani compaiono delle stimmate. Nel cast degli episodi diretti da Stefano Lodovichi anche Silvia D’Amico, Lina Sastri e Claudio Santamaria, quest’ultimo nei panni di un inviato del Vaticano.
The Afterparty – prima stagione dal 28 gennaio su Apple Tv+
The Afterparty è una serie decisamente originale che fonde il classico murder mystery con la commedia ma soprattutto con uno storytelling multiforme: la notte in cui ex compagni del liceo si ritrovano per una reunion finisce in tragedia. Otto delle persone coinvolte racconteranno, ognuna seconda la propria prospettiva in ciascun episodio, come sono andati i fatti. Nel film tanti attori comici come Tiffany Haddish, Dave Franco e Ilana Glazer.
Source link
www.wired.it
2022-01-01 06:00:00