La speciale soletta smart Solecoller Climfeet si propone come un accessorio pronto all’uso per ovviare alla necessità di mantenere una temperatura sempre gradevole all’interno della scarpa, dai rigidi giorni invernali fino alla canicola estiva. A differenza di molte soluzioni di tipo chimico usa e getta che funzionano solo per poche ore e che producono peraltro anche rifiuti inquinanti, la speciale soletta universale di Solecoller non richiede nemmeno una batteria, dato che trae l’energia necessaria alla climatizzazione del piede dalla camminata: basta muoversi e si genererà fresco d’estate e un tepore d’inverno.
I gadget che sfruttano la cosiddetta energia umana di solito utilizzano il movimento come sorgente di alimentazione: quale migliore applicazione se non quella di una suola, visto che si trova proprio nel punto nevralgico del sistema di locomozione, ovvero i piedi? Climfeet di Solecoller appare con una particolare struttura ad alveare con ogni cella a forma bolla sigillata ermeticamente per racchiudere una combinazione di componenti in rame e silicone. Insomma, una sorta di griglia di mini pompe di calore. Un lato della soletta smart rinfresca, l’altro lato riscalda, quindi basta capovolgerle per ottenere un effetto inverso a seconda delle stagioni e/o delle necessità.
A ogni passo, la soletta viene compressa spostando l’aria intrappolata all’interno attraverso un ugello: il lato deputato al riscaldamento è morbido e quando viene calpestato crea una differenza di temperatura fino a circa 4 gradi, mentre il lato più rigido crea un effetto opposto generando aria fresca a ogni passo. Di certo non si parla di un aumento o una diminuzione in doppia cifra, ma è un sistema ecologico e senza dispendio energetico, quindi si rivolge a chi cerca una soluzione leggera e non troppo invasiva. Il prezzo online parte da 79 euro.
Leggi tutto su www.wired.it
di Diego Barbera www.wired.it 2023-03-17 10:28:15 ,