rewrite this content and keep HTML tags
L’Europa si avvia al voto per il rinnovo del Parlamento di Strasburgo in un contesto di criticità geopolitica e problemi strategici alle sue periferie. La presidente Ursula von der Leyen ha lanciato la sua ricandidatura alla guida della Commissione Europea mettendo proprio l’idea della crescita del protagonismo europeo nella Difesa al centro nel suo programma per un secondo mandato a Palazzo Berlaymont, nelle stesse settimane in cui i Paesi europei, a partire dalla Francia di Emmanuel Macron, rilanciano sull’Ucraina proponendo di aprire ai raid di Kiev sul suolo russo. I tamburi di guerra tornano a farsi sentire, e per l’Europa si pone la necessità di un risveglio.
Camporini: “Focolai di tensione ovunque intorno a noi”
“Dopo la fine della seconda guerra mondiale l’Europa ha goduto di una lunga e duratura fase di prosperità e pace”, ragiona con True-News il generale Vincenzo Camporini, già Capo di Stato Maggiore delle Forze Armate italiane. “Questo ha prodotto l’illusione di una totale esorcizzazione della guerra nel discorso collettivo”, prosegue Camporini, che per le Europee è in campo come candidato di Azione nella Circoscrizione Italia Centrale, “ma oggi è impossibile negare che i focolai di tensione siano ovunque attorno a noi”.
Camporini invita a guardare attentamente l’estero vicino dell’Europa: “Ci sono, ovviamente, le guerre in Ucraina e Gaza, che sono quotidianamente sotto gli occhi di tutti. Ma è tutta l’area che…
Source link
di Andrea Muratore
www.true-news.it
2024-05-30 14:10:17 ,