Il 5 novembre debutta su Canale 5 La Talpa, anzi La Talpa: Who’s the Mole?, ovvero una versione riveduta e corretta del reality che mette in gioco diversi vip che nascondono tra di loro un traditore (o una traditrice). Il nuovo corso del programma, che non prevede la diretta come in passato ma è già stato tutto registrato la scorsa estate, è condotto da Diletta Leotta, già volto in passato di molti programmi sportivi. Accanto alle prime serate su Canale 5 la novità prevede anche contenuti esclusivi in anteprima sullo streaming Mediaset Infinity, tra cui dal 7 novembre il focus investigativo La Talpa Detection.
I concorrenti de La Talpa
Il nuovo programma vede la partecipazione di undici personaggi famosi: la conduttrice Lucilla Agosti, l’ex schermitrice Elisa Di Francisca, il modello e attore Alessandro Egger, l’ex velina Ludovica Frasca, la modella Orian Ichaki, l’icona del Grande Fratello Marina La Rosa, il motociclista Marco Melandri, la coppia formata da Andreas Muller e Veronica Peparini (che vale come un unico concorrente), e infine gli attori Andrea Preti e Gilles forte.
Le regole del format
Ma cos’è esattamente La Talpa? Il format originale debutta sulla tv belga nel 1998 col titolo De Mol: anche lì al centro ci sono un gruppo di concorrenti che vengono sottoposti a una serie di prove fisiche e psicologiche con l’obiettivo di racimolare un montepremi che andrà al vincitore finale; tra di loro, tuttavia, si nasconde appunto una “talpa”, un sabotatore che, all’insaputa degli altri, cerca di far fallire le varie sfide o di minare il gruppo in qualche modo. In ogni puntata viene stilata (tramite televoto o, come in questa nuova versione, tramite nomina) una lista di sospettati che vengono sottoposti a una serie di domande dirette sull’identità e le azioni della talpa: chi dà il maggior numero di risposte errate – non potendo essere dunque il sabotatore – viene eliminato. Se si arriva in fondo al programma senza che il gruppo sia riuscito a individuare la talpa è proprio quest’ultimo ad aggiudicarsi la vittoria finale.