Perché questo articolo potrebbe interessarti? Secondo il giornalista Roberto Vivaldelli, sentito da True-news, la vera sorpresa delle elezioni regionali svolte in Trentino Alto Adige riguarda il mancato sorpasso di Fratelli d’Italia sulla Lega a Trento: “Il sorpasso – ha dichiarato – sembrava cosa fatta, il partito di Salvini ha invertito la tendenza”. Magro risultato per tutti i partiti moderati, così come per il Movimento Cinque Stelle.
Le elezioni regionali in Trentino Alto Adige hanno rappresentato un piccolo ma significativo tassello nel frastagliato mosaico politico italiano. Si è infatti trattato di un voto a un anno esatto dall’insediamento del governo Meloni. Il tutto poi nella delicata fase di bilancio, dove la maggioranza è impegnata a scrivere la manovra in parlamento. Inoltre, il voto è avvenuto a pochi mesi dalle europee e per tutti i partiti ha rappresentato un test di certo non secondario. Ci sono quindi tutti gli ingredienti per dare una valutazione extra locale alle due elezioni regionali. Due perché, tra le altre cose, occorre guardare al particolare sistema interno alla regione, lì dove le due province (Trentino e SudTirol) rappresentano il vero cuore pulsante dell’iniziativa legislativa.
Il Carroccio sopravanza Fratelli d’Italia in Trentino
I primi titoli di questo lunedì sono stati incentrati, anche al di fuori della regione, sulla debacle della Lega in SudTirol. Il partito di Salvini, all’interno della provincia autonoma…
Author: Mauro Indelicato
Data : 2023-10-23 14:09:47
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO