Donuts con bacon: un abbinamento che può sembrare assurdo, ma che sapientemente dosato, può far funzionare una ricetta all’apparenza disastrosa.
Ci sono degli ingredienti che messi insieme, almeno sulla carta, fanno venire la pelle d’oca. E non perché siano buoni: esattamente il contrario. Avete mai pensato ad esempio di utilizzare il gelato per intingerci le patatine fritte? Oppure cioccolato bianco e caviale? Sembrano degli abbinamenti più che azzardati, perché magari si tratta di sapori dolci con sapori salati o di cibi che non centrano niente gli uni con gli altri.
Invece, strano ma vero, esistono degli abbinamenti a cui non daresti due lire e che al contrario fanno vibrare le papille gustative. E’ il caso per esempio dei donuts glassati con il bacon. A noi non verrebbe mai in mente di associare una ciambella dolce, per lo più ricoperta di zucchero, a della pancetta croccante. Non pare una cosa così impossibile, tant’è che nel mondo anglosassone è un abbinamento considerato gourmet. Vi piacerebbe provare la ricetta? Vediamo insieme come realizzarla.
Donuts con bacon: quando dolce e salato fanno faville
Per realizzare i donuts con bacon bisogna partire ovviamente dalle basi, ovvero i donuts: si possono realizzare al forno, oppure fritti, dipende dai gusti: visto che il bacon è per definizione croccante e quindi fritto, si può optare per una versione più light dei donuts, oppure tanto che si compie un peccato di gola, pecchiamo fino in fondo e friggiamoli.
Per circa 20 donuts occorreranno:
- 500 g di farina
- 5 g di lievito di birra secco
- 200 g di latte
- 1 uovo
- 50 g di zucchero di canna
- 50 g di burro a temperatura ambiente
- 1 cucchiaino raso di sale
Se avete la planetaria, il compito è piuttosto semplice: mettete tutti gli ingredienti nel recipiente e lasciate che si impastino. Se invece non ce l’avete dovete mescolarli e lasciare che il panetto che si forma lieviti almeno per due ore: riponetelo in forno con la luce spenta coperto da pellicola.
Una volta che l’impasto è lievitato, lo stendete su una spianatoia infarinata e tiratelo con il mattarello. Con un coppapasta – ma anche un bicchiere andrà benissimo – ricavate i dischi di pasta, a cui toglierete la parte centrale – se non avete in dimora nessun attrezzo che fa al caso usate il tappo di una bottiglia – per formare la classica ciambella.
A questo punto ci sono due strade: riponete i donuts su una placca foderata di carta forno e poi cuoceteli a 180° per 20 minuti a forno statico; se invece li volete friggere, buttateli nella padella con olio caldo assieme al suo rettangolo di carta forno.
Per la glassa:
Mescolate i due ingredienti fino a formare un composto liquido, ma non troppo. Una volta che i donuts saranno raffreddati, immergete la parte superiore della ciambella dentro la glassa. Prima che si asciughi, prendete delle fette di bacon e fatele cuocere in una padella ben calda in modo che diventino croccanti da entrambi i lati. Tagliatele e ponetele sopra la glassa, esattamente come fareste per le stelline di zucchero.
Adesso siete pronti per questa nuova esperienza culinaria.
Leggi la notizia su: Mezzokilo
LEGGI TUTTO
Valentina Colmi , 2022-07-10 17:16:33 ,