Il ministro per i Rapporti con il Parlamento e le Europee del 2024: «Salvini? Non vedo nessun logoramento. La maggioranza lavora insieme e durerà 5 anni»
Ministro Luca Ciriani, la tensione tra governo e toghe ha innescato uno scontro tra poteri dello Stato. Agire nel segno di Berlusconi ci riporta indietro di trent’anni?
«Non è questo il quadro, non abbiamo interesse ad alimentare uno scontro — assicura il responsabile dei Rapporti con il Parlamento —. La riforma non è contro i magistrati. Anche il ministro Nordio, che la sta attuando, è un magistrato. C’è un programma di governo votato dai cittadini e dalle Camere e siamo tenuti a rispettarlo».
Il ddl Nordio arriva in Parlamento dopo il confronto tra Mattarella e Meloni sulla giustizia. Abolirete l’abuso di ufficio, anche se Bruxelles e il Colle chiedono cautela?
«Massimo rispetto per il Quirinale. L’abuso di ufficio però così com’è non è efficace. Lo dimostrano i fatti e le statistiche e la richiesta viene dai sindaci, anche quelli del Pd. È una spada di Damocle intollerabile e noi vogliamo tutelare gli amministratori perbene».
C’è il rischio che Mattarella non…
Author: Monica Guerzoni
Data : 2023-07-15 18:20:47
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO