Debutta ufficialmente l’altoparlante Zeppelin versione McLaren, un’edizione speciale che celebra il lungo sodalizio tra i produttori di Bowsers & Wilkins e la casa d’auto britannica. Dal 2015 è infatti proprio B&W che si occupa dell’impianto sonoro a bordo delle fuoriserie sportive, garantendo un ascolto in alta fedeltà all’interno dell’abitacolo, compresa sulla recente McLaren 750S. Nella versione standard degli speaker l’iconico arancione papaya colorerà solo lo stand, mentre si estenderà su tutto il fronte nell’edizione esclusivissima in soli 60 esemplari per festeggiare i 60 anni di McLaren.
Con la loro forma bombata, gli speaker Zeppelin prendono il nome dai celebri dirigibili che solcavano i cieli ai primi del Novecento. La prima versione è datata addirittura 2007, quando includeva anche un dock apposito per collegare l’iPod, ma nel 2015 ecco il primo restyling con l’eliminazione dell’aggancio per il lettore Apple e la trasformazione in un altoparlante del tutto wireless. La versione McLaren integra il meglio della tecnologia di B&W con un sistema audio tutto incluso che integra anche il subwoofer per erogare un performante suono stereo a 24 bit e a 240 watt. L’app proprietaria Bowers & Wilkins Music consente di collegare praticamente tutti i servizi in streaming in alta fedeltà da Qobuz a Tidal e Deezer. La connessione senza fili sfrutta il bluetooth 5.0 e c’è anche la compatibilità con AirPlay 2 di Apple per collegare senza fili i dispositivi dell’ecosistema della mela morsicata. Completano il quadro la tecnologia Spotify Connect e il supporto al codec aptX Adaptive per dispositivi Android con chip Qualcomm, per una connettività universale e adatta a ogni tipo di contenuto.
Il nuovo speaker è ordinabile da subito ed è a tutti gli effetti uno dei prodotti marchiati McLaren più economici in commercio. Il prezzo rimane comunque importante, Zeppelin Wireless McLaren Edition è infatti piazzato a 899 euro per l’Europa, ed è acquistabile direttamente dal sito ufficiale del brand. Non comunicato il prezzo dei 60 esemplari dell’edizione dell’anniversario, che verranno riservati a clienti selezionati in tutto il mondo.
Leggi tutto su www.wired.it
di Diego Barbera www.wired.it 2023-10-11 15:10:43 ,