Maria Zakharova, portavoce del ministero degli Esteri russo, respinge le accuse sulle ingerenze sulla politica italiana: «Su di noi falsità»
Il ministero degli Esteri russo smentisce che Mosca possa aver avuto un ruolo nella caduta del governo Draghi – pur senza però smentire le notizie relative a contatti tra la Lega e l’ambasciata russa in Italia durante i quali i funzionari di Mosca chiesero al partito guidato da Matteo Salvini se avesse intenzione di ritirare i ministri dal governo Draghi.
A parlare all’agenzia Ansa è Maria Zakharova, portavoce del ministero guidato da Sergei Lavrov. «È tutto come in una fiaba: più si va avanti, peggio è», ha detto. «Se prima la capacità di cambiare i governi a Roma era attribuita all’ambasciatore russo, ora un primo segretario ordinario può farlo rivolgendo una domanda a un assistente di uno dei politici italiani».
Secondo Zakharova, «la classe politica italiana e i media» italiani sarebbero vittime di «attori esterni» e starebbero «giocando la carta russa diffondendo coscientemente il mito dell’ingerenza di Mosca nei processi elettorali».
I rapporti tra Russia e Italia, continua, «sono sempre stati caratterizzati da pragmatismo, comprensione reciproca e rispetto reciproco».
Zakharova attacca poi La Stampa, il quotidiano che per primo ha dato notizia del contatto tra ambasciata russa e Lega: ma non smentisce che i contatti ci siano stati.
Secondo la ricostruzione del quotidiano, proprio mentre si preparava la «missione di pace» di Salvini a Mosca (poi saltata, a causa delle roventi polemiche che ne erano sorte), il vicario dell’ufficio politico dell’ambasciata russa Oleg Kostyukov (figlio del capo del servizio segreto russo Gru) avrebbe chiesto ad Antonio Capuano — l’organizzatore del tour che vanta o millanta, relazioni col Cremlino — se il Carroccio avrebbe voluto ritirare i ministri per far cadere il governo Draghi.
La Lega ha sottolineato che Capuano non sia mai stato «né un consigliere, né tantomeno retribuito dalla Lega» — fa trasparire l’imbarazzo, ma anche il timore che quella missione torni a segnare la campagna elettorale.
29 luglio 2022 (modifica il 29 luglio 2022 | 20:42)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO
Redazione Online , 2022-07-29 18:42:29 ,