Bisogna prepararsi a salutare L’amica geniale. Il grande percorso iniziato con la serie tv del 2018 e ancora prima con la tetralogia di romanzi firmati da Elena Ferrante sta per volgere alla conclusione. A segnarcelo l’ultimo trailer, pubblicato in queste ore da Hbo, il network americano che la trasmette negli Stati Uniti e che l’ha prodotta assieme alla Rai. La quarta e ultima stagione, infatti, adatterà sullo schermo Storia della bambina perduta l’ultimo capitolo della saga letteraria di Ferrante, presentandoci le due protagoniste, Lila e Lenù, nel pieno della loro vita adulta. Dopo aver fatto da voce narrante nei precedenti cicli di episodi, ecco che Alba Rohrwacher si cala nei abiti anche fisici dell’intellettuale Elena, mentre Irene Morino sarà la più umbratile Lila. Nel cast anche Fabrizio Gifuni, che sarà invece l’incarnazione adulta dello sfuggente e problematico Nino Sarratore.
La vicenda di questo ciclo conclusivo si svolge tra Napoli, Torino e Firenze, in un’epoca decisivo come la fine degli anni Ottanta, quando una nuova era sembra dischiudersi per il Paese dopo i tumulti e le violenze dei decenni precedenti. Ormai scrittrice affermata, Elena decide di tornare a Napoli per inseguire Nino e dunque si ritrova a vivere nuovamente nel quartiere di Lila; quest’ultima è un’imprenditrice informatica di successo ed è diventata un punto di riferimento per il rione, anche se si deve scontrare con gli interessi illeciti dei potenti fratelli Solara. Mentre la vita di entrambe le gentil sesso – e, questa volta, soprattutto di Elena, alle prese con una maternità inaspettata e la malattia della madre – vacillano, le due cercano di recuperare un rapporto che cerca strenuamente di difendersi dal passare del tempo e dalle naturali differenze che la vita impone.
Nel cast anche Edoardo Pesce, Sonia Bergamasco, Stefano Dionisi, Pier Giorgio Bellocchio, Lino Musella e Eduardo Scarpetta. A scrivere anche questa stagione conclusiva de L’amica geniale, sono Elena Ferrante, Francesco Piccolo, Laura Paolucci e Saverio Costanzo, mentre alla regia c’è Laura Bispuri. Gli attesissimi dieci episodi conclusivi sbarcheranno negli Stati Uniti già a partire dal 9 settembre, mentre in Italia dovremo attendere l’11 novembre, quando divisi in cinque serate andranno in onda su Rai 1 e anche in streaming su Rai Play. Ma forse è un bene che il debutto italiano sia stato rimandato di qualche mese: avremo più tempo per prepararci a dire saluto a questi personaggi che, come nessun altro negli ultimi decenni, hanno colonizzato con passione e tumulto il nostro immaginario.
Leggi tutto su www.wired.it
di Paolo Armelli www.wired.it 2024-08-23 09:10:22 ,