Trasferitasi a Pisa, Elena ha una storia con il ricco e irrequieto Franco, che poi decide di lasciarla e di abbandonare l’Università deluso dopo un esame andato male; Elena si ammala, con una febbre altissima. A sorpresa arriva a Pisa sua madre, che la aiuta a rimettersi in sesto. Durante la convalescenza, la ragazza si mette a leggere i diari che Lila le aveva consegnato qualche tempo prima, arrivando a scoprire aspetti della vita dell’amica dei quali non era mai venuta a comprensione. Nel rione, Lila è diventata una madre attenta e premurosa, ma deve fare i conti con l’adulterio di Stefano con Ada, la sorella minore di Antonio, che la stessa Lila aveva assunto nel negozio di salumeria del marito.
Elena, dopo essersi laureata e aver ricevuto l’offerta di pubblicare un libro grazie all’intervento di Pietro, il figlio di un importante accademico che vorrebbe sposarla, torna a Napoli e si mette alla investigazione di Lila, che nel frattempo ha lasciato il marito ed è andata via di casa con il figlio. Ora vive con Enzo, (amico di sempre e da sempre innamorato di lei)e lavora come operaia, in condizioni pessime, nel salumificio Soccavo. Le due amiche si rivedono, Elena racconta a Lila che la maestra Oliviero è morta e che ha voluto lasciarle La fata blu, il libro che Lila aveva scritto quando aveva solo dieci anni. Elena confessa di aver preso proprio da quella storia l’ispirazione per la sua opera prima, che sta per essere pubblicata. Lila abbraccia l’amica, la saluta e poi getta nel fuoco La fata blu, prima di tornare al suo sfiancante lavoro. Elena riparte. Durante la presentazione del suo libro viene attaccata per alcune parti scabrose e in sua difesa si erge un lettore inaspettato: Nino Sarratore.
Storia di chi fugge e di chi resta
Dopo aver pubblicato il suo primo libro e mentre è ancora promessa sposa con Pietro, Elena è prima a Napoli, dove legge recensioni poco entusiastiche, e poi a Milano, dove riallaccia rapporti con i protagonisti delle occupazioni studentesche. Incontra anche Silvia, ragazza madre in difficoltà, per poi scoprire che suo figlio è proprio del notorio Nino Sarratore. Tornata di nuovo al Rione, Elena, raggiunta anche da Pietro, riesce a convincere la famiglia ad approvare il loro matrimonio, ma subito dopo scopre che Lila sta male, usurata dal lavoro nella fabbrica di salumi e molestata da Bruno, direttore del salumificio, e per di più costretta ad andarsene perché ha scoperto che i Solara sanno dove si trova. Elena aiuta Lila portandola da diversi medici e le due vengono anche introdotte alla pillola anticoncezionale. una volta che Lila, coi figli Gennarino e Enzo, torna a vivere al Rione, Elena torna a Firenze.
Leggi tutto su www.wired.it
di Paolo Armelli www.wired.it 2024-11-11 16:34:00 ,