La tanto chiacchierata serie su Lanterna Verde si farà, o almeno questo è emerge per il momento. Di una produzione che riprenda le avventure dell’eroe dall’anello magico targato Dc Comics si parla fin dall’inizio del 2020, con diversi dettagli arrivati negli scorsi mesi, tra cui l’ipotesi di una trama che segua le diverse incarnazioni della Lanterna Verde nel corso dei secoli. Ma poiché anche questa serie era destinata alla piattaforma di streaming statunitense Hbo Max, in molti hanno temuto che Green Lantern potesse diventare l’ennesimo progetto a subire la ghigliottina dei nuovi dirigenti di Warner Bros. Discovery, il supergruppo nato negli scorsi mesi che ora sta operando diversi tagli su titoli già messi in cantiere, come Batgirl e Supergirl. Attualmente, però, pare che almeno questa produzione sia al sicuro.
Alcune fonti hanno infatti confermato a Hollywood Reporter che la serie Green Lantern è ancora in fase di sviluppo, con gli attori Fin Wittrock e Jeremy Irvine scritturati nei ruoli principali e Lee Toland Krieger, già regista di Superman & Lois e You, a occuparsi della regia. A produrre il tutto ci sarà Greg Berlanti, una delle colonne portanti – almeno finora – dell’universo televisivo originato dai fumetti Dc. Sempre secondo le stesse fonti, la produzione di Green Lantern sta richiedendo più tempo del dovuto per via dei complessi effetti speciali previsti dalla serie (che dovrebbe essere la più costosa mai realizzata dalla Berlanti Productions) e anche perché si vogliono evitare gli stessi problemi incontrati dal film del 2011 con Ryan Reynolds, che è stato universalmente osteggiato da pubblico e critica e si è rivelato un disastro al botteghino.
A maggior ragione visti gli scossoni che hanno riguardato Hbo Max nelle ultime settimane, Berlanti vuole andarci coi piedi di piombo. Del resto, sempre nelle stesse ore, è stata data la notizia della cancellazione di un altro dei suoi progetti destinati a Hbo Max, Strange Adventures. La serie antologica, che doveva coinvolgere il regista e appassionatissimo di comics Kevin Smith, si sarebbe concentrata su personaggi meno noti dell’universo Dc: l’episodio di Smith, per esempio, sarebbe stato incentrato sul personaggio di Bizzarro, un clone venuto male di Superman.
La dirigenza Warner ha preferito cancellare l’esperimento, dal momento che i personaggi secondari al centro della serie non collimano con la nuova strategia che vuole puntare soprattutto sulla “Santa Trinità” Dc, ovvero Batman, Superman e Wonder Woman. Berlanti, dal canto suo, continuerà a produrre altre serie come The Flash (giunto all’ultima stagione), Superman & Lois e l’imminente Gotham Knights, anche se il futuro ormai rimane sempre più incerto.
Leggi tutto su www.wired.it
di Paolo Armelli www.wired.it 2022-08-10 13:00:01 ,