Ancora una volta Tinder sta aggiornando le linee guida della community per garantire un’esperienza d’uso sicura e rispettosa. Nell’ambito di questa operazione, la piattaforma rimuoverà i link ai social all’interno della biografia e scoraggerà gli utenti dal condividere le conversazioni con i loro match su applicazioni di terze parti. L’obiettivo dell’app di dating, infatti, non è certo quello di incrementare i follower dei propri membri, anche se questi avranno comunque la possibilità di condividere il profilo Instagram con i propri match attraverso l’apposita funzione di integrazione offerta dalla piattaforma. Nonostante questo, è abbastanza evidente che Tinder voglia essere utilizzata solo e soltanto per creare connessioni tra gli utenti, e non per promuovere un’azienda o un prodotto. Motivo per cui ha scelto di eliminare del tutto i link ai profili social.
Per quanto riguarda gli aggiornamenti sulla condivisione di chat private su altre piattaforme, invece, Tinder riferisce chiaramente che gli utenti non dovrebbero mai pubblicare stralci delle loro conversazioni a meno che non abbiano ricevuto il consenso a farlo. Una limitazione che arriva in un momento in cui su Twitter o TikTok sta diventando piuttosto diffusa la tendenza a condividere le conversazioni più strane e/o divertenti che gli utenti hanno sull’app di dating. Ma la piattaforma è stata incredibilmente chiara sulla questione: quello che succede su Tinder resta su Tinder. Non ci sono mezzi termini. Ma non è ancora tutto. Questa volta l’app ha davvero dato il meglio di sè quanto a soluzioni pensate per garantire la sicurezza dei suoi membri.
Tinder ha chiarito che un account può essere utilizzato solo (e soltanto) da una persona, e che tutti gli utenti impegnati in relazioni aperte o poliamorose devono creare un account personale – anziché continuare a utilizzare lo stesso come fanno ora -. Anzi, per essere più chiari con i loro futuri match, gli utenti dovrebbero utilizzare l’opzione “Tipo di relazione” per chiarire se stanno cercando una relazione monogama, aperta o poliamorosa. È abbastanza evidente, quindi, che Tinder stia incoraggiando gli utenti a sfruttare le sue funzionalità in-app per essere chiari sui loro obiettivi e sui tipi di relazione, così da garantire rispetto e trasparenza tra i membri. Considerando che il pubblico più ampio dell’app oscilla tra i 18 e i 25 anni, il che significa che si tratta di utenti alle prime esperienze, Tinder ha scelto di attuare “questa politica per ricordare ed educare i suoi membri sulle sane abitudini degli appuntamenti, sia online che nella vita reale”.
Leggi tutto su www.wired.it
di Chiara Crescenzi www.wired.it 2023-05-12 13:51:22 ,