L’App Store di iPhone compie 15 anni
| Wired Italia

L’App Store di iPhone compie 15 anni | Wired Italia

L’App Store di iPhone compie 15 anni
| Wired Italia


L’App Store di iPhone compie 15 anni visto che era giunto a bordo degli smartphone Apple con l’aggiornamento del firmware 2.0 proprio il 10 luglio del 2008. Un decennio e mezzo dopo, il negozio di applicazioni e contenuti più redditizio della storia del tech celebra un traguardo importante, con dati di crescita spaventosi, basti considerare come dalle 500 app iniziali si è ora giunti a quasi 1,8 milioni e con i videogiochi sempre più protagonisti, che si avvicinano ormai al mezzo milione. E dire che Steve Jobs non era così convinto del progetto.

Il primissimo iPhone uscito nel 2007 infatti era sprovvisto del negozio per scaricare applicazioni o giochi e ampliarne così le capacità. L’idea iniziale del co-ideatore di Apple era quella di coinvolgere gli sviluppatori a realizzare web app di terze parti. Tuttavia, Jobs tornò sui propri passi originali e nel 2008 fu introdotto l’App Store con l’aggiornamento del sistema operativo al firmware 2.0, con un pacchetto iniziale di 500 contenuti di vario genere. Secondo le più recenti statistiche, ora il conto totale arriva a circa 1,76 milioni con circa 460.000 giochi. Gli utenti hanno scaricato finora oltre 370 miliardi di applicazioni sui propri dispositivi, con un guadagno lato sviluppatori paragonabile a oltre 300 miliardi di euro. Addentrandosi, nelle informazioni di crescita recente, l’Europa è uno dei mercati traino di App Store, con un incremento del 116% rispetto a prima della pandemia, contro l’80% degli Stati Uniti.

E a proposito di pandemia, una delle categorie di software che più sono cresciuti è proprio quella delle applicazioni relative ai viaggi, dunque sia per le prenotazioni sia per quando si è fuori abitazione, con una crescita dell’84%, a dimostrazione del desiderio di ritornare alle abitudini del recente passato. Anche le app per spostarsi con mezzi privati alla Uber hanno visto un’abbondante crescita con un 45%.Infine, vale la pena ricordare come App Store abbia generato circa 1000 miliardi di euro di fatturato e vendite per gli sviluppatori nel 2022, considerando soprattutto tutto ciò che gravita attorno alle app, quindi anche i beni o i servizi venduti (e non coinvolti in commissioni o trattenute), come per esempio oggetti su eBay o Etsy oppure la spesa online nei vari supermercati e così via. E chissà se nel futuro arriveranno, come sembra, store di terze parti.



Leggi tutto su www.wired.it
di Diego Barbera www.wired.it 2023-07-10 14:36:43 ,

Previous A Napoli collegamento tra la Stazione marittima e il Municip…

Leave Your Comment