La nota della delegazione pentastellata a Bruxelles: «Auspichiamo che la reazione del governo israeliano sia proporzionale e garantisca corridoi umanitari per l’evacuazione dei civili»
«Come ha ricordato il segretario generale dell’Onu Antonio Guterres l’assedio di Gaza viola il diritto internazionale umanitario. Auspichiamo che la reazione del governo israeliano sia proporzionale e garantisca corridoi umanitari per l’evacuazione dei civili verso l’Egitto, così come proposto dell’Onu e dall’Oms. L’Ue parli con una voce sola, evitando le incongruenze che minano la credibilità: è necessario sostenere queste iniziative che risparmierebbero moltissime vite. I terroristi vogliono caos, morte e distruzione. Non facciamo il loro gioco». Lo dichiara una delegazione del Movimento 5 Stelle al Parlamento europeo.
«Condanniamo con forza l’atroce e ingiustificabile attacco terroristico subito dal popolo israeliano – ha premesso la delegazione del Movimento 5 Stell
e al Parlamento europeo – a cui esprimiamo tutto il nostro cordoglio e la nostra doverosa solidarietà. Siamo profondamente preoccupati dalla pericolosa escalation che si sta materializzando di fronte a noi: i crimini di Hamas non possono essere attribuiti all’intero popolo palestinese e riteniamo che qualsiasi forma di punizione collettiva sarebbe contraria al diritto internazionale. Per tale motivo auspichiamo che il governo italiano, in sede di Consiglio, appoggi…
Author: Redazione Politica
Data : 2023-10-10 14:01:56
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO