Dalla recente: «Questa destra è come il pedalò, sta fuori se c’è il sole ma quando piove ha dei problemi», alla storica: «Siam mica qui a pettinare le bambole»
«L’autonomia differenziata è il maiale di prosciutti di Calderoli, ne ha un allevamento». L’ultima battuta-metafora di Pier Luigi Bersani, ospite il 23 gennaio a Otto e mezzo su La7, è stata però articolata meglio. Era dedicata a Roberto Calderoli, ministro leghista padre della prossima legge sull’autonomia differenziata ma anche del famoso Porcellum, meccanismo elettorale da lui inventato nel 2005. Due capitoli, ha ricordato l’ex ministro, legati dal maiale. «Per Calderoli, insomma, il maiale è tutto nei prosciutti», ha detto infatti, «nel senso che si sa che non esiste, ma evidentemente lui deve averne un allevamento. Sono vent’anni che, ogni volta che presenta una legge, dice che guadagnano tutti. Gli inglesi dicono win win. In Emilia-Romagna diciamo invece “maiale tutto di prosciutti”».
Bersani, come si sa, non è certo nuovo nel dire frasi colorite. «Siam mica qui a smacchiare i giaguari» è tra le più ricordate, risalente al 2013 dopo la cosiddetta «non vittoria» elettorale. «Se bevi l’acqua dal pozzo non dimenticarti chi ha scavato quel pozzo», espressa nel 2014 in riferimento all’atteggiamento di Matteo Renzi “rottamatore”. «Tu vuoi un tortello a misura di bocca», rivolto ancora a Renzi, nel 2016. «Chi vuol fare i conti con…
Author: Franco Stefanoni
Data : 2024-01-25 08:55:32
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO