Perché leggere questo articolo? Spesso nel discorso sui diritti viene data priorità alla questione dei diritti civili. Ma gli italiani sembrano preferire la lotta per quelli sociali.
I diritti sociali staccano nettamente quelli civili nelle priorità degli italiani. Nel contesto del sondaggio settimanale realizzato tra il 28 febbraio e l’1 marzo da Termometro Politico il risultato è chiarissimo. Il 51,1% dei cittadini intervistati dice che la priorità deve essere data ai diritti sociali. Tra questi, migliori condizioni di lavoro, welfare più forte, lotta alla povertà. Al confronto, solo l’1,8% delle persone dà la priorità alle questioni di genere: femminismo, diritti Lgbt, antirazzismo.
Diritti, Schlein, migranti: maggioranze numericamente simili
Nel mezzo, un’ampia zona del 39% degli intervistati che non definisce una priorità ma li ritiene importanti entrambi. Ma messi a confronto, i due diritti presentano un risultato impari. I diritti che “danno da mangiare” alle persone sono più trasversali in un’epoca che vede il 65,5% della gente percepire appieno impoverimento e perdita di potere d’acquisto per l’onda lunga della guerra in Ucraina e…
Author: Andrea Muratore
Data : 2023-03-04 07:00:53
Dominio: www.true-news.it
Leggi la notizia su: Politics – True News.
LEGGI TUTTO